• Recensioni

Baciami Ancora - 10 anni dopo

Film: Baciami Ancora

Ecco il sequel dell' Ultimo Bacio per raccontare le sconnesse vicende familiar sentimentali degli stessi personaggi a due lustri di distanza. Con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore.

 

 Gabriele Muccino torna a raccontare la storia che l'ha reso famoso. Nel 2001 L'ultimo Bacio l'ha reso famoso e ha definitivamente imposto una nuova generazione di attori con le storie di disordinata quotidianeità di trentenni. Oggi con Baciami Ancora riprende il discorso, negando però di essere un regista generazionale.

Il nucleo attorno a cui si svolge la storia è la famiglia, anzi le famiglie, quasi tutte pericolanti, dei vari protagonisti che ora si trovano a fare i conti con il ruolo di genitori. Stefano Accorsi è di nuovo nei panni di Carlo, Vittoria Puccini sostituisce Giovanna Mezzogiorno in quelli di Giulia, ma nonostante la figlia i due sono sull'orlo della separazione; Simone (Adriano Giannini) e Anna (Francesca Valtorta) sono avanti nelle pratiche del divorzio; Marco e Veronica, Pierfrancesco Favino e Daniela Piazza, che il figlio non sono riusciti ad averlo, sono una coppia in crisi. Le cose non vanno meglio per Adriano-Giorgio Pasotti che torna dopo 10 anni e due anni di carcere in Colombia per incontrare il figlio (Matteo) e la ex moglie Livia-Sabrina Impacciatore che aveva abbandonato e che ora vive una storia con Paolo-Claudio Santamaria, in cura psichiatrica per curare la depressione. Poi c'è Alberto, interpretato da Marco Cocci, quello che a un legame stabile continua a preferire la varietà dei rapporti e che non ha mai smesso di aver voglia di andarsene via.

Film: Baciami Ancora

Racconta Muccino: "durante gli anni dell'ottimismo clintoniano, feci un film cinico, da cui scappare: 'L'ultimo bacio'. Oggi dopo l'11 settembre, dopo che i terroristi ci sono entrati in casa, racconto le cose semplici che ci fanno sentire ancora in vita, come il 'papà' detto da un figlio La famiglia 'è ancora il nucleo centrale, primordiale, da cui tutto parte. E da lì si ripartirà, se questo Baciami Ancora avrà un sequel tra 10 anni, con i figli dei protagonisti che saranno 18enni.". La canzone guida della colonna sonora è stata scritta da Jovanotti.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter