Cinemaz logo
  • Recensioni
  • La Prima Cosa Bella - La città è il tuo destino

La Prima Cosa Bella - La città è il tuo destino

Film: La Prima Cosa Bella

Nel suo nuovo film Paolo Virzì rende omaggio alla commedia all'italiana e, raccontando la storia di una mamma fuori dal comune e dei suoi due figli, fa i conti con Livorno e le sue radici. Con Stefania Sandrelli, Valerio Mastrandrea, Claudia Pandolfi, Micaela Ramazzotti.

 

La prima cosa bella è un omaggio alla commedia all'italiana degli anni '60 e al tempo stesso una riflessione sul rapporto con le proprie radici che, nel caso di Paolo Virzì, vuol dire Livorno, dove è ambientato il film che copre un arco di 30 anni, raccontando le peripezie di una mamma bellissima e vitale e dei suoi due figli, cui ha rischiato di rovinare la vita.

La Anna di oggi è una malata terminale di cancro che non si arrende alla malattia, scappa persino dall' ospedale per andare al cinema. Negli anni '70 è stata eletta miss dello stabilimento balneare più conosciuto di Livorno e quasi tutti sono innamorati di lei. Per gelosia il marito l'ha cacciata da casa e lei si è portata dietro i due figli, Bruno e Valeria. Una volta diventato adulto, Bruno se n'è andato a insegnare in un'altra città, Valeria è rimasta a Livorno. Ma quando la madre si ammala Bruno torna a casa. E da qui cominciano i conti esistenziali.

Film: La Prima Cosa Bella

Mescolando riso e pianto, rabbia e commozione, ironia e passione, proprio come nella commedia all'italiana, il film si muove avanti e indietro nel tempo attraverso i ricordi di Bruno e così la Anna degli anni '70 è Micaela Ramazzotti, quella di oggi è Stefania Sandrelli mentre i suoi due figli adulti sono Valerio Mastrandrea e Claudia Pandolfi.

L'altra protagonista del film è Livorno che, riferimenti autobiografici a parte, diventa l'immagine di una città da cui si fugge ma non si riesce a non tornarci. E' chiaro il parallelo tra il rapporto conflittuale che i livornesi hanno con la propria città e quello dei due figli con una madre fuori dal comune. E in fondo i disastri esistenziali provocati dalla mamma sono anche figli dell'ambiente in cui vivono. Nel cast anche Marco Messeri e Bobo Rondelli.

 

Pubblicato in Recensioni

Photo Gallery

No Escape - Colpo di Stato

No Escape - Colpo di Stato No Escape - Colpo di Stato No Escape - Colpo di Stato

Ex Machina

Ex Machina Ex Machina Ex Machina

Masterminds - I geni della truffa

Masterminds - I geni della truffa Masterminds - I geni della truffa Masterminds - I geni della truffa

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate