• Recensioni

Ninja Assassin (2009)

Indice articoli

Film: Ninja Assassin

Serie B di lusso: Il più costoso film sui ninja mai realizzato è prodotto dai Wachowski Bros. e diretto da James McTeigue.

 

 Sin dalla tenera età Raizo ha imparato a uccidere sotto gli spietati insegnamenti del maestro Ozunu, il capo di un potente e antico clan di ninja. Il ragazzo contrariato dai metodi sanguinari di Ozunu ora è in fuga ma anche in cerca di vendetta per regolare i dolorosi conti del passato, l'occasione é propizia quando a Berlino entra in contatto con una giovane agente dell'Interpol, arrivata a scoprire il coinvolgimento dei ninja in alcuni misteriosi attentati.

I guerrieri ninja entrano in maniera definitiva nell'immaginario comune solo a partire dagli anni 80 quando, soprattutto negli Stati Uniti , sono al centro di svariate pellicole considerate, in molti casi a ragione, dozzinali e di infimo livello, salvo constatare che i veri capolavori del filone, spesso inediti e apprezzati solo dalla cerchia degli appassionati, vengono tutti da Hong Kong: "Five elements ninja" (1982), "Ninja in the dragon's den" (1982), "Duel to the Death" (1983). I ninja seppure riconoscibli a prima vista rivestono quindi un ruolo marginale e di "colore" agli occhi del grande pubblico, appare cosi a dir poco coraggiosa e da supportare a ogni costo l'operazione "Ninja Assassin", portata avanti dai Wachowski Bros reduci da una batosta al box office con "Speed Racer", che prevede un film a grosso budget (40 milioni di $) incentrato tutto sui letali e silenziosi guerrieri mascherati.

L'ultimo film dei creatori della saga di "Matrix" viene citato non a caso: pare che l'idea originale di "Ninja Assassin" sia stata sviluppata, nel giro di poche settimane, dopo lo spunto di una coreografia marziale provata dall'attore Rain sul set di "Speed Racer". Il giovane sud-coreano Rain, in patria famosa pop-star, viene promosso a protagonista nel ruolo di Raizo, il formidabile combattente nelle arti marziali (Ninjutsu) che ha rinnegato l'appartenenza ai temibili ninja, e sottoposto a un duro training di allenamento studiato per entrare nella parte. La sceneggiatura è molto frettolosa e si vede, ma rafforza la voluta patina di serie-b del prodotto che deve essere gustato veloce e senza troppi pensieri. "Ninja Assassin" è un film di arti marziali con un largo utilizzo di effetti speciali visivi (nel cast tecnico c'è John Gaeta, premio Oscar per "Matrix", collaboratore anche nell'ultimo "Speed Racer") impiegati in quasi ogni inquadratura, i combattimenti sono tutti ritoccati in computer grafica e la violenza esplode in schizzi di sangue irreali e iper-stilizzati come negli anime più truculenti.

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Arti Marziali

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter