• Recensioni

Segreti di Famiglia - Parenti e rivali

Film: Segreti di famiglia

Francis Ford Coppola firma anche il soggetto e la sceneggiatura di questo film intriso di elementi autobiografici che racconta il tormentato rapporto di un aspirante autore teatrale con un padre musicista di fama mondiale ma pronto a distruggerlo perché in competizione. Con Vincent Gallo e Carmen Maura.

 

Segreti di Famiglia è il terzo film della sua carriera di cui Francis Ford Coppola firma, oltre alla regia, anche il soggetto e la sceneggiatura. Lo stesso Coppola, che è figlio di un celebre musicista (Carmine, che ha però vinto l'Oscar insieme a Nino Rota grazie alla musica scritta per il Padrino) ha chiarito che il tema principale è "la rivalità tra gli uomini di una famiglia di artisti che cercano, ognuno a modo suo, di esprimere talenti e personalità. Il fatto che la rivalità esista all'interno di una famiglia, tra persone che si vogliono bene, rende la vicenda più complessa e drammatica".
Al centro della storia c'è Angelo, che tutti chiamano Tetro (è l'abbreviazione del cognome) è in rotta con la famiglia e in particolare con il padre Carlo, musicista di fama mondiale e genitore opprimente, pronto a umiliare il figlio per questioni di rivalità.
Angelo dunque è andato a vivere a Buenos Aires, nel quartiere della Boca, dove sbarca il lunario facendo il tecnico delle luci in un teatrino, mentre lavora a testi teatrali che vengono regolarmente stroncati dalla più prestigiosa firma della critica teatrale.
Quando è arrivato alla soglia dei 18 anni, Benjamin, il fratello di Tetro, lo raggiunge a Buenos Aires ma l'incontro tra i due sarà tutt' altro che sereno, mentre Benjamin, leggendo i lavori del fratello, scopre una realtà che può schiacciarlo.

Film: Segreti di famiglia
Segreti di famiglia è un film dove la musica, l'amore per il melodramma e per il cinema sono gli elementi decisivi, insieme alle già citate connotazioni autobiografiche (lo stesso Coppola è il patriarca di una famiglia dove da Sofia ai fratelli sono tutti attori o registi) e le citazioni dei propri film, dalla Conversazione a Rumble fish.
Vincent Gallo dà un'altra ottima prova nel ruolo di Tetro. Nel cast anche Klaus Maria Brandauer e Carmen Maura.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter