• Recensioni

Max Payne (2008)

Indice articoli

Film: Max PayneTratto dal celebre videogame "Max Payne" un action-noir con protagonista Mark Wahlberg.

 

Il detective Max Payne (Mark Wahlberg) ha perso la famiglia, moglie e figlia appena nata, per mano di una banda di balordi che l'uomo ha eliminato tranne un membro rimasto ignoto. Max non si da pace e continua un'indagine personale per trovare l'assassino dei suoi cari che lo porta ad incontrare la misteriosa Mona Sax e la sorella Natasha, quest'ultima assassinata in circostanze poco chiare. Max e Mona seguono una pista di indizi che ricollegano i delitti allo smercio di una nuova droga sintetica, detta Valchiria, creata da una società farmaceutica in cui lavorava la moglie del detective.

Inizialmente classificato con il divieto "R" per sequenze esplicite di violenza il live-action di "Max Payne" ha subito alcuni tagli e l'abbassamento al più vantaggioso, economicamente parlando, PG-13: 85 milioni di dollari incassati a fronte di un budget di 35. Difficile comunque pensare che una manciata di minuti supplementari presenti nella director's cut risollevino un film che purtroppo risulta noioso e, a sorpresa, avaro di sequenze d'azione che si riducono a due sparatorie movimentate: i dettagli di sangue eliminati si riferiscono proprio a questi scontri a fuoco.

"Max Payne" ha una sceneggiatura incerta e banale, il prologo nelle acque ghiacciate addirittura è preso di peso dalla sequenza finale di "The Bourne Ultimatum", un adattamento che ha fatto storcere il naso ai fans del videogioco in terza persona omonimo, uno dei titoli per console più famosi e riusciti degli ultimi anni. Mark Wahlberg ("E venne il giorno") è Max Payne ma la prova svogliata dell'attore è sintomatica di una storia che non riesce a reggere la pur breve durata della pellicola, una frettolosa rivisitazione del solito detective in cerca di vendetta che può essere digerita, dato l'argomento inflazionato, solo se supportata da personaggi solidi e una credibilità di fondo che invece latitano clamorosamente.

Pubblicato in Recensioni

Tags: Action

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter