Cinemaz logo
  • Recensioni

Cash - La stangata alla francese

Film: CashJean Reno, Jean Dujardin e Valeria Golino sono i protagonisti di questo film che ricalca il modello del capolavoro di George Roy Hil e della saga di Ocean's di Soderbergh.

 

Cash è una parodia molto elegante dei film di truffa e azione americani. Il Cash del titolo è un truffatore professionista, elegante, coraggioso, con un grande appeal sulle donne. Quando suo fratello viene ucciso, decide di vendicarlo senza violenza ma utilizzando il metodo che conosce meglio: l'arte della truffa. Obiettivo: una valigia piena di diamanti. Ma tutto si complica a causa di un suocero dalla personalità esplosiva e delle indagini di una poliziotta ultradeterminata.

Film: Cash

Si innesta così un gioco di tradimenti e di cambi di ruolo tra i vari personaggi, in una storia dove tutti possono tradire tutti e non si sa mai bene se chi ti sta accanto è un alleato o un nemico.


Eric Besnard è un bravo sceneggiatore e in questa sua seconda prova da regista si ispira un po' alla Stangata o alla saga di Ocean's. Ovviamente punta su un cast che con grande evidenza si è divertito a recitare: Jean Dujardin, che è Cash, Jean Reno, il suocero, e Valeria Golino, la poliziotta (questi ultimi due sono protagonisti di una gustosa scena di seduzione su un bateaumouche che scivola sulla Senna).


Chiaramente si parla di un film che non ha altro scopo che quello di intrattenere lo spettatore senza violenza ed eccessi ma con la consueta miscela di colpi di scena, sorprese, inversioni di ruoli. E' puro intrattenimento, ma la sceneggiatura gira che è un piacere e fa passare in secondo piano una regia professionale ma non da storia del cinema. E Dujardin, che presto vedremo nei panni di Lucky Luke, e Reno sono davvero una bella coppia d'attori.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus