• Recensioni

Angeli e Demoni - C'è una bomba a San Pietro

Film: Angeli e DemoniRon Howard dirige il film tratto dal libro scritto da Dan Brown prima del Codice Da Vinci e Tom Hanks torna nel ruolo di Robert Langdom. La storia di un complotto contro il Vaticano ordito dagli Illuminati e un cast con Ewan McGregor e Pierfrancesco Favino. Dal 13 maggio.

Di sicuro Dan Brown e Ron Howard non possono essere accusati di non fare le cose in grande. In fondo a quanti scrittori e registi capita di far arrabbiare il Vaticano ottenendo per questo una pubblicità planetaria e gratuita?
Già perché il Vaticano, come è stato raccontato dai media di tutto il mondo, ha ostacolato le riprese del film tratto dal libro che Dan Brown ha scritto prima del Codice da Vinci e che è diventato un best seller solo dopo lo straordinario successo di quest'ultimo.
Essendo stato negato il permesso di girare a San Pietro e persino a Castel Sant'Angelo, tutto il set è stato ricostruito alla Reggia di Caserta e al computer  dopo che il direttore della fotografia si è finto turista e ha ripreso con la sua telecamera tutte le immagini necessarie.
D'altra parte Dan Brown non è che ci è andato leggero immaginando una bomba atomica piazzata nel cuore più segreto di San Pietro e, tanto per non farsi mancare nulla, il rapimento di qualche cardinale, durante il Conclave che deve eleggere il nuovo Papa. Il che già sarebbe sufficiente ad alienarsi la collaborazione del Vaticano. Se poi ci aggiungete il dente avvelenato per le teorie che sono alla base del Codice da Vinci c'è poco da stupirsi se il buon Ron Howard ha dovuto fare a meno di San Pietro.
Film: Angeli e demoni
Tom Hanks torna così nel ruolo di Robert Langdon, il super esperto di religioni e simboli che ancora una volta scopre un complotto che ha radici secolari e che continua a provocarte morti cruente. Solo che stavolta c'è di mezzo un ordigno nucleare (non per niente tutto inizia da un omicidio compiuto al Cern di Ginevra).
Grazie al consueto, per Brown, intreccio di teorie, fatti storici e inventati, si arriva agli Illuminati, una potentissima setta che ha il suo nemico storico proprio nel Vaticano. Langdon arriva a Roma proprio per evitare che la bomba piazzata dagli Illuminati svolga il suo compito di morte. E siccome è uno fortunato anche stavolta ha accanto a se una scienziata affascinante, la bella Vittoria Vetra interpretata da Ayelet Zurer. Nel cast ci sono anche Ewan McGregor, nel ruolo del Camerlengo Patrick McKenna, Stellan Skarsgard, in quello del comandante delle guardie svizzere, e Pierfrancesco Favino in quello dell'ispettore Olivetti, costretto a sfrecciare in macchina per le strade di Roma.
Come sempre, Ron Howard è tecnicamente impeccabile e la ricostruzione dei luoghi Vaticani è impressionante. Angeli e Demoni ricalca ovviamente la formula del Codice da Vinci con il suo mix di spettacolarità hollywoodiana e teorie che saziano i desideri di chi vorrebbe cambiare la storia ufficiale.
Ma per far sembrare plausibile che qualcuno possa mettere una bomba atomica a San Pietro più che Ron Howard ci vorrebbe qualcuno che ha molta confidenza con   il diretto superiore di Bendetto XVI.
Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter