• Recensioni

Franklyn (2008)

Indice articoli

Film: FranklynUn fantasy a tinte dark proveniente dall'Inghilterra che mischia la realtà con mondi fantastici paralleli, diretto dall'esordiente Gregor McMorrow e con protagonista la splendida Eva Green.

Quattro storie personali nella città di Londra si incrociano in apparenza casualmente sospese tra la realtà e un mondo parallelo governato da una società sottomessa a forze religiose. Una ragazza artista con tendenze suicide, un giovane in cerca dell'amore innocente e puro, un padre sconvolto dalla scomparsa del figlio e un killer mascherato in cerca di un uomo da uccidere nella fantastica città di mezzo, sono i personaggi di un quadro indecifrabile che svela lentamente un destino comune.

A circa un'ora di pellicola si insinua nello spettatore il dubbio che "Franklyn" non sappia dove andare a parare, purtroppo la pellicola di McMorrow sceglie uno stile narrativo pretenzioso per comporre quello che nelle intenzioni vuole essere un mosaico di emozioni e tensioni appassionanti, in realtà quando il finale chiarificatore giunge viene interpretato più come una liberazione quanto il coronamento di un'opera visionaria.

Gregor McMorrow con un solo corto alle spalle, "Thespian X", riesce a trovare dei finanziamenti valutati intorno ai 12 milioni di dollari per il suo primo lungometraggio che per atmosfere e situazioni si può inserire nel filone del cinema fantastico-noir, un genere celebrato da illustri predecessori come "Blade Runner" (1982) e "Dark City" (1998) senza dimenticare diverse opere di Tim Burton che "Franklyn" non può fare a meno di citare, soprattutto, nella rappresentazione della "città di mezzo" composta da agglomerati neo-gotici costruiti in un futuro imprecisato dal sapore steampunk.

Pubblicato in Recensioni

Tags: Fantascienza, Fantasy

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter