• Recensioni

The Reader - A voce alta: La colpa e il segreto

Film: The Reader Diretto dall'inglese Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours) è una storia coinvolgente sulla verità e la riconciliazione, così come sul modo in cui una generazione viene a patti con i crimini di un’altra. Con Kate Winslet e Ralph Fiennes.

A firmare la sceneggiatura è il noto regista e drammaturgo David Hare. Co-prodotto da Scott Rudin, Anthony Minghella e Sydney Pollack (entrambi recentemente scomparsi), è l’adattamento cinematografico del romanzo A voce alta, dello scrittore tedesco Bernhard Schlink nel 1995 (ed. Garzanti). Il film è candidato a 5 Premi Oscar.

The Reader racconta l'eterna colpa della Germania che ha chiuso gli occhi dinanzi all'Olocausto e il segreto che lega e separa le persone. Ambientato in Germania dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, descrive l’incontro fra Michael Berg (David Kross), un ragazzo di quindici anni che si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna Schmitz (Kate Winslet), un’estranea che ha il doppio dei suoi anni.

Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione sessuale, interrotta all’improvviso quando Hanna sparisce nel nulla. Michael, che non sa niente di lei, è convinto di averla perduta per sempre. Quando inaspettatamente, otto anni più tardi, Michael, studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale, coinvolta in un processo sui Lager nazisti. Il passato di Hanna si aprirà dolorosamente agli occhi di Michael.

 

Film: The Reader

 

Una storia d’amore, di sesso, di libri, ma anche di silenzi, di orrori intravisti e strazianti rivelazioni. Il film affronta una complessa questione morale con assoluta onestà e grande finezza di stile. Kate Winslet, interpreta Hanna Schmitz, ingaggiata a riprese già avviate per sostituire Nicole Kidman, precedentemente scritturata ma costretta ad abbandonare il set a causa della sua gravidanza, mentre Ralph Fiennes nel ruolo di Michael da adulto. Nel cast figurano inoltre Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Lena Olin e David Kross nella parte di Michael da ragazzo. Il direttore della fotografia è Chris Menges, mentre la colonna sonora è stata composta da Alberto Iglesias.

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter