Cinemaz logo
  • Recensioni

Operazione Valchiria - La bomba che non cambiò la storia

Film: Operazione Valchiria Il film di Brian Singer con Tom Cruise nei panni del colonnello che guidò il complotto fallito per uccidere Hitler raccontato come un thriller.

Operazione Valchiria è un film di cui si è parlato molto per l'ostinazione con cui Tom Cruise ha voluto il ruolo dell'ufficiale nazista che, alla testa di un complotto, tentò di uccidere Hitler. Diretto da Bryan Singer (I soliti sospetti, X Men), che è ebreo, racconta con lo schema di un thriller la storia del colonnello della Wehrmacht von Stauffemberg che il 20 luglio 1944 mise una bomba che avrebbe dovuto uccidere Hitler nel suo rifugio. Il complotto prevedeva che della morte del Fuhrer venissero incolpate le SS per neutralizzarle e prendere il comando del Paese indirizzando la Germania verso un nuovo corso.

Come si sa, per un caso, Hitler si salvò nonostante la bomba sia esplosa. La difficoltà di costruire un thriller su un fatto storico sta proprio nel fatto che tutti sanno come va a finire. Forse per questo Operazione Valchiria è così pieno di dettagli e dialoghi, probabilmente per tenere viva la tensione e preparare l'esito di una vicenda nota.

 

Film: Operazione Valchiria

 

Singer ha giustamente osservato che anche per il Titanic tutti sanno qual è la fine, addirittura il film inizia descrivendo come la nave sia affondata. Eppure è uno dei film più visti di tutti i tempi. Difficilmente Operazione Valchiria avrà lo stesso destino. Anche se non manca di fascino la figura di Von Stauffemberg, un militare che si trova da solo ad affrontare una sfida così difficile, è costretto a non parlarne con nessuno, né i figli né la moglie, per timore che possano tradirsi e che possano essere torturati e confessare. E che per un momento crede di aver portato a termine la missione perché quando esplode la bomba non sa che Hitler si è salvato miracolosamente.

Tom Cruise ci mette tutto l'impegno possibile nel disegnare la figura del colonnello che ha perso un occhio e un braccio in un attacco aereo. Ma non riesce a far uscire il film dalla sua natura di ricostruzione spettacolare di un evento storico. Nel cast Kenneth Branagh, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp.
Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus