Cinemaz logo
  • Recensioni

Hot Movie, una risata vi seppellirà

ImageTornano gli autori di Scary Movie, e questa volta prendono di mira la commedia sentimentale e alcuni dei suoi eroi. Da Kill Bill a Insonnia d'amore, da Gwyneth Paltrow a Jennifer Lopez e DiCaprio sono tanti i film e i personaggi famosi messi in ridicolo. 

 

Se c'è un modo sbagliato di parlare dei film come Hot Movie è prenderli sul serio, giudicarli attraverso il confronto con i modelli alti. Con un'aggiunta fondamentale, fondata sulla premessa che questa e' la comicita' fondata sulla pernacchia, il rutto e il peto, la caricatura dell'omosessualità, sulla risata che nasce dalla messa ,in scena materiale del comico (il comandante che invita alla calma i passeggeri mentre gli cresce il naso), sulla più plateale parodia. Tenendo conto della tradizionale passione che il pubgblico americano ha per l'umorismo scatologico. E' il gioco eterno di essere talmente stupidi da diventare divertenti perchè si è stupidi.  Aaron Seltzer e Jason Friedberg sono gli eredi più diretti della coppia Zucker and Zucker, quelli dell'Aereo piu' Pazzo del Mondo. I due hanno fatto fortuna grazie ai due Scary Movie applicando alla lettera i dettami del cinema demenziale. Di loro Selzer e Friedberg ci hanno messo l'idea di partenza, la parodia dei generi cinematografici più in voga. Prima l'horror, ora con Hot Movie (il titolo originale è Date Movie, date è l'appuntamento romantico) la commedia romantica. Premesso che la parodia, lasciando stare le radici storiche del carnevale, è un genere di tradizione secolare cui si è dedicato il sommo genio di Rabelais, il che potrebbe essere utile a suggerire che il copyright non è di Selzer e Friedberg, la loro trovata sta nel realizzare film con una sceneggiatura scritta annotando le battute che farebbe un gruppo di amici tendenzialmente maschi e che eviterebbero volentieri controlli anti doping, guardando un film famoso. La risata è il mezzo ideale per stimolare associazioni paradossali: i due autori lo sanno bene e grazie a questo meccanismo buttano dentro la loro macchina della parodia i reality show, le star della fitness. Per fare un esempio, la fitness è il ponte per prendere in giro la moda delle arti marziali, Kill Bill in testa (non poteva mancare la bellona in tuta di pelle gialla). Il bersaglio principale è costituito da film come Quattro matrimoni e un Funerale, Insonnia d'Amore, Il Diario di Bridget Jones, Harry ti Presento Sally, Ti Presento i Miei. L'elenco e' naturalmente incompleto e lo sarebbe ancora di piu' se non si dicesse che Gwyneth Paltrow, Renee Zellweger Leonardo DiCaprio, Jennifer Lopez, Barbra Streisand sono tra le vittime più illustri di questo rumoroso elogio della caricatura.


 

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus