• Recensioni

Vicky Cristina Barcelona - Che bravo il Woody spagnolo

Film: Vicky Cristina Barcelona

Girato tra Barcellona e Oviedo, il film ci restituisce un [[Woody Allen]] divertente e ispirato grazie a un ottimo cast con [[Scarlett Johansson]], [[Penelope Cruz]], [[Javier Bardem]] e [[Rebecca Hall]].

Finita la sua epoca d'oro, [[Woody Allen]] ha, per necessità, visto che non trovava più finanziatori, lasciato la sua adorata New York e ha eletto l'Europa a suo set privilegiato. Dopo un flirt con Londra, eccolo in Spagna, dove, tra Barcellona e Oviedo, ha ritrovato sprazzi della sua vecchia ispirazione. Basta leggere l'esilarante diario che ha scritto sulle riprese di Vicky Cristina Barcelona.

Va detto subito: se il suo nuovo film funziona buona parte del merito va a un casting perfetto, con due delle attrici più brave e attraenti oggi in circolazione, [[Penelope Cruz]] e [[Scarlett Johansson]] e [[Javier Bardem]], che non a caso ha già vinto un Oscar per il suo indimenticabile killer psicopatico di [[Non è un paese per vecchi]].

 

Film: Vicky Cristina Barcelona

 

La storia è in poche parole quella di un quadrilatero amoroso. Vicky-Rebecca Hall e Cristina-Scarlett Johansson sono due amiche americane. La prima fedele al suo uomo che sta per sposare, la seconda disinibita e aperta a  nuove esperienze. Quando Vicky riceve un invito a trascorrere un periodo in casa di amici a Barcellona, decide di portarsi dietro l'amica che ha subito un brutto colpo sentimentale. Arrivate a Barcellona, incontrano il fascinoso pittore Juan Antonio-Javier Bardem che, senza perdere troppo tempo, le invita a casa sua a Oviedo, per consumare un bel triangolo erotico, Cristina è da subito disponibile, Vicky accetta di andare a Oviedo solo da amica e in camere separate. Juan Antonio è sposato con Maria Elena-Penelope Cruz, i due si amano ma non riescono a vivere insiene. Proprio la sera prima dell'incontro con le due americane, hanno avuto una lite furiosa, forse definitiva.

Il pubblicizzatissimo bacio saffico tra Penelope Cruz e Scarlett Johansson lascia capire che una volta a Oviedo le cose si complicano e che le prese di posizione iniziali dei protagonisti sono destinate ad avere dei rivolgimenti. Senza svelare altri dettagli della trama, si può dire che Vicky Cristina Barcelona ci restituisce un [[Woody Allen]] ispirato e divertente, capace di giocare con leggerezza con i temi erotico-sentmentali, senza dimenticare la sofferenza, come ci ricorda il personaggio di Penelope Cruz.
Paolo Biamonte

 

 

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter