Cinemaz logo
  • Recensioni

The Rocker - Quando il batterista ha una seconda occasione

Film: The RockerIl nuovo film di Peter Cattaneo, il regista di Full Monty, racconta la storia di un batterista che, dopo essere stato licenziato 20 anni prima da una band poi arrivata al successo, ricomincia con un gruppo di adolescenti.

La storia del rock è piena di vicende di personaggi che hanno perso l'occasione della vita uscendo da band poi diventate ultra famose. Il più celebre di tutti è [[Pete Best]], che è stato il batterista dei [[Beatles]] nei primissimi anni, compreso il periodo di Amburgo. Poi fu scaricato e mentre, insieme a Ringo, i suoi ex amici conquistavano il mondo, il povero Pete scivolava in una vita anonima e piena di rimpianti.

Film The Rocker

Non è un caso che a Pete Best sia riservato un cameo in The Rocker - Il batterista nudo, il nuovo film di Peter Cattaneo, il regista di [[Full Monty]]. Il rocker in questione è Robert, negli anni '80 batterista di una band che lo ha scaricato vent'anni prima e che ora che si chiama Vesuvius si gode un clamoroso successo, Robert invece passa da un licenziamento a un altro fino a rifugiarsi a casa della sorella. Qui scopre che il nipote adolescente suona in una band e si propone come batterista. Quando viene accettato, si lancia nell'avventura che per lui è quella seconda occasione che Best non ha mai avuto.

The Rocker non è un musical ma la musica dal vivo ha un ruolo fondamentale e ben strutturato, con una bella dose di sequenze live che fotografano bene il mondo del rock e quello giovanile che gli ruota attorno. Ed è interessante la prospettiva del racconto visto attraverso il protagonista che ha il doppio degli anni dei componenti della sua band ma comincia ad avvicinarsi alla maturità proprio suonando. Un percorso che corre parallelo a quello dei suoi colleghi di band, per i quali le tournée sono un percorso di iniziazione esattamente come è accaduto nella realtà a tanti personaggi che hanno fatto la storia del rock. Nel ruolo di Robert c'è Rainn Wilson. Nel cast, tra gli altri, Christina Applegate, la mamma del cantante che si fa una storia col protagonista. 
Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus