Cinemaz logo
  • Recensioni

Redbelt - I valori del Jiu-Jitsu

Film: RedbeltIl nuovo film di David Mamet ruota attorno a un insegnante di arti marziali che lotta contro la svendita dei combattimenti e si trova coinvolto in un vero e proprio noir. Grande il protagonista, Chiwetel Ejiofor. Nel cast anche Tim Allen, in versione seria, e Joe Mantegna.

 

Per raccontare il suo universo di personaggi sempre in bilico tra le due facce della luna, David Mamet ha scelto il punto di vista delle arti marziali, di cui è un esperto cultore.
Al centro della storia c'è un veterano della Guerra del Golfo che sbarca il lunario insegnando Jiu-Jitsu nella sua palesta scalcinata. Mike, così si chiama il protagonista, non ha mai accettato di combattere a pagamento, fedele ai principi delle arti marziali. Una fedeltà che lo costringe a dipendere dalle entrate della moglie, visto l'esiguo numero di clienti.

Film: Redbelt


Tutto si complica quando entrano in scena un avvocato crea-guai, una star del cinema, Tim Allen in versione seria, il suo manager, Joe Mantegna, e un promoter di incontri per la tv.
Per quanto fedele sia ai principi del Jiu-Jitsu, Mike comincia a vacillare di fronte alla possibilità di accedere al circuito professionistico.
Redbelt è un film che mescola una storia da samurai con il noir e tutti gli elementi tipici della drammaturgia di Mamet. C'è un clan, una serie quasi inestricabile di coincidenze, eventi imprevisti e colpi di scena  che trascinano il protagonista in un gorgo dal quale si salva solo grazie alla sua forza interiore  e alla fedeltà ai principi.
Raccontare il nuovo film di Mamet, oltre a togliere il piacere della sorpresa, svilirebbe il film e il suo raffinato e complicatissimo ordito narrativo.
Le scene di lotta hanno molto spazio, ma ovviamente non è un film di arti marziali.
Due sono le cose che risaltano anche agli occhi del profano: la grande prova di Chiwetel Ejiofor, nel ruolo di Mike, e la straordinaria capacità narrativa di Mamet che, come è stato scritto, è capace di affascinarti e tenerti inchiodato anche quando tira fuori conigli da un cilindro vuoto.     

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus