• Recensioni

X Files 2 - La difficoltà delle scelte

Film: X Files Voglio Crederci[[Dave Duchovny]] e [[Gillian Anderson]] sono di nuovo gli agenti Fox Mulder e Dana Scully nel secondo film tratto dalla serie cult creata da Chris Carter.

X Files 2 - Voglio crederci inizia con il chiaro intento di dimostrare che nulla è cambiato rispetto agli episodi di 15 anni fa quando la saga è cominciata e poi si è trasformata in un cult. Il titolo, I want to believe, viene dal credo che compare insieme al manifesto che ha sovrastato la scrivania dell'agente  Fox Mulder-Dave Duchovny. Il gioco attorno cui Chris Carter, deus ex machina della serie, ha costruito X Files è la lotta di Mulder contro lo scetticismo dell' Fbi e al tempo stesso contro fenomeni inestricabili e la tensione con Dana Scully-Gillian Anderson, sia quella sessuale, ovviamente in perenne stato di sospensione che quella, diciamo così, filosofica, visto che lei resta ancorata al credo della scienza.
Film: X-Files Ora, che è passato un po' di tempo, i due mettono in campo anche un ulteriore distacco che viene dalla mezza età.
Scully che  lavora come chirurgo in un ospedale diretto da Padre Ybarra, acerrimo avversario delle sue tecniche sperimentali viene incaricata di stanare Mulder dalla vita privata, dove si era ritirato proprio per l'allergia dell' Fbi alle sue teorie. In ballo c'è la scomparsa di un'agente federale nella zona rurale del West Virginia dove, tra il ghiaccio e la neve, dal terreno spuntano resti umani.
La chiave di volta per questa vicenda è Padre Joe, un prete pedofilio e una propensione per le percezione extra sensoriali. Scully ha orrore dei crimini del prete e crede che i suoi poteri siano una frode, Mulder invece è convinto che le sue visioni possano aiutare a risolvere il caso.
A rendere le cose più complesse c'è il caso di un bambino malato terminale di cancro in cura presso l'ospedale dove lavora Scully, un evento che scuote la sua coscienza e si aggancia al tema di fondo del film che riguarda, prima ancora che il rapporto tra normale e paranormale quello delle scelte di fondo di una vita, come quella se sia giusto o meno tenere in vita una persona morente.
Naturalmente X Files 2 è un film pieno di deviazioni narrative, di situazioni da thriller e di quell' atmosfera che ha fatto la fortuna della serie.

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter