• ATTACCO A MUMBAI - UNA VERA STORIA DI CORAGGIO

      2019, 117 min
      THRILLER
      Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio ricostruisce gli attacchi terroristici che hanno scosso Mumbai nel 2008, gettando nel caos la città più popolosa dell’India. Dal 30 aprile al cinema.
      Vai alla scheda film
    • Rocketman

      2019, 117 min
      MUSICALE
      La storia della vita di Elton John, dai suoi anni da prodigio alla Royal Academy of Music attraverso la sua influente e duratura collaborazione musicale con Bernie Taupin.
      Vai alla scheda film

      Toy Story 4 - 3D

      2019, 93 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film
    • Hotel Artemis

      2019, 86 min
      AZIONE
      UNA MISTERIOSA INFERMIERA GESTISCE UN OSPEDALE SOTTERRANEO PER CURARE I CRIMINALI PIU' PERICOLOSI DI LOS ANGELES. QUI SCOPRE CHE UNO DEI SUOI PAZIENTI E' IN REALTA' RICOVERATO PER UCCIDERNE UN ALTRO.
      Vai alla scheda film

      Kin

      2020, 102 min
      FANTASCIENZA
      INSEGUITI DA UN CRIMINALE E DA DUE SOLDATI ULTRATERRENI, UN EX-CARCERATO E IL SUO FRATELLINO ADOLESCENTE SONO COSTRETTI A FUGGIRE CON UN’ARMA DALLE MISTERIOSI ORIGINI COME LORO UNICA PROTEZIONE.
      Vai alla scheda film
    • Arrivederci Professore

      2019, 86 min
      DRAMMATICO
      Richard, un professore del college, riceve una diagnosi che può cambiargli la vita e decide di rinunciare a tutte le convenzioni e alle apparenze per vivere la propria esistenza nel modo più coraggioso e libero possibile. Con un senso dell'umorismo tagliente, coraggio e un pizzico di follia, attraversa ogni tipo di vizio: fuma, beve, fa sesso e rivolge insulti a chiunque gli dia fastidio, provando un piacere mai avuto in tanti anni.
      Vai alla scheda film

      Pets 2: Vita da animali

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Il decimo film d'animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali è il tanto atteso sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d'animazione e non.Pieno dell'irriverenza e dell'umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?
      Vai alla scheda film
    • Restiamo Amici

      2019, 84 min
      COMMEDIA
      Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi, l'amico di sempre (Alessandro Roja) che gli chiede di raggiungerlo immediatamente. Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma per impossessarsi di 3 milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli. Quale piano ha intenzione di escogitare?
      Vai alla scheda film

      Il traditore

      2019, 138 min
      DRAMMATICO
      Biopic di Tommaso Buscetta, la cui testimonianza sul contrabbando di eroina durante gli anni '80 del "collegamento della pizza" con Cosa Nostra gli ha permesso di ottenere la cittadinanza americana e l'accesso al programma di protezione dei testimoni.
      Vai alla scheda film
    • EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO

      2019, 102 min
      BIOGRAFICO
      Benedict Cumberbatch nei panni di Thomas Edison e Michael Shannon in quelli di George Westinghouse sono i protagonisti di EDISON – L’uomo che illuminò il mondo. La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa
      Vai alla scheda film

      Aladdin

      2019, 121 min
      FANTASTICO
      Una rivisitazione live-action del film Disney del 1992 con lo stesso nome.
      Vai alla scheda film
    • Attenti a quelle due

      2019, 94 min
      COMMEDIA
      Anne Hathaway e Rebel Wilson interpretano due donne squattrinate provenienti da diverse estrazioni sociali.Le due sono pronte a spillare quanti più soldi possibili ad un ricco genio del settore tecnologico, vero bersaglio della loro truffa!Remake al femminile del film Due Figli Di ... con Michael Caine e Steve Martin.
      Vai alla scheda film
    • FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

      2019, 120 min
      AZIONE
      In seguito al loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra Hobbs (Johnson), mastodontico veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service, e Shaw (Statham), emarginato fuorilegge ed ex agente scelto dell'esercito inglese, c'è sempre stato un forte scambio di provocazioni e scontri nel tentativo di farsi fuori a vicenda. Ma quando Brixton (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato, si trova in possesso di una minaccia biologica che potrebbe alterare il genere umano per sempre - ed ha la meglio contro una brillante ed impavida agente dell'MI6 (Vanessa Kirby, The Crown), nonché sorella di Shaw - i due acerrimi nemici dovranno unire le forze per annientare l'unico uomo che potrebbe dimostrarsi più duro di loro due. In anteprima il 7 agosto.
      Vai alla scheda film

      X-Men: Dark Phoenix

      2019, 104 min
      FANTASTICO
      In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.
      Vai alla scheda film
    • Sir - Cenerentola a Mumbai

      2019, 96 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film

      Godzilla II - King of the Monsters

      2019, 122 min
      FANTASTICO
      La nuova storia segue le eroiche gesta dell'agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l'esistenza dell'umanità.
      Vai alla scheda film
    • Nureyev - The White Crow

      2019, 120 min
      BIOGRAFICO
      Il film racconta alcuni anni decisivi della vita del leggendario ballerino russo Rudolf Nureyev che, a soli 22 anni durante la sua prima tourné a Parigi, riuscì a sfuggire agli ufficiali del KGB e a chiedere asilo politico. Il regista Ralph Fiennes riesce a catturare l'anima ribelle e anticonformista di un'icona indiscussa della danza mondiale. Nureyev è intepretato dal giovane e fiero Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo.
      Vai alla scheda film

      Rex - Un Cucciolo a Palazzo

      2019, 83 min
      ANIMAZIONE
      Rex, il cane più viziato e con le gambe più corte di Buckingham Palace, dopo aver perso le tracce della sua amata padrona, Sua Maestà Elisabetta II, finisce per sbaglio in uno dei più terribili clan di lotta canina nei sobborghi di Londra. Tra mille peripezie e spericolati combattimenti, nel suo epico viaggio per tornare a Palazzo, avrà modo di conoscere i veri valori della vita e troverà anche l’amore.
      Vai alla scheda film
    • Il Re Leone - 3D

      2019, 108 min
      AVVENTURA
      NELLA TERRA DEL BRANCO SI FESTEGGIA LA NASCITA DI SIMBA, FIGLIO DI MUFASA E SARABI, FUTURO EREDE DI TUTTO IL REGNO. QUESTO SCATENA LA GELOSIA DELLO ZIO SCAR CHE MESI DOPO PIANIFICA LA SUA VENDETTA.
      Vai alla scheda film

      Serenity - L'Isola dell'Inganno

      2019, 101 min
      THRILLER
      Un thriller mozzafiato che gira intorno a un triangolo amoroso e una verità nascosta, interpretato dai premi Oscar® Matthew McConaughey e Anne Hathaway, di nuovo insieme dopo il successo di Interstellar. È la misteriosa storia del capitano Baker Dill, un uomo che si è lasciato alle spalle il passato trasferendosi in una bellissima isola tropicale e iniziando una nuova vita. La sua tranquilla esistenza viene nuovamente sconvolta quando ricompare l’ex moglie, mai dimenticata, con una terribile richiesta d’aiuto: uccidere il suo violento e sadico marito. Il capitano Dill dovrà fare i conti con attrazioni e segreti sepolti e con una verità tutta da scoprire.
      Vai alla scheda film
    • IT

      2017, 129 min
      HORROR
      La storia di IT è tratta dal bestseller di Stephen King. Il film racconta di sette giovani emarginati di Derry, Maine, che si autodefiniscono il Club dei Perdenti. Ognuno di loro è stato escluso dalla società per un motivo o per l’altro; ognuno di loro è bersaglio di un branco di bulli del posto … e tutti quanti hanno visto materializzarsi le proprie paure inconsce sotto forma di un antico predatore muta forma, che non possono fare altro che chiamare IT. Da quando esiste, la loro città - Derry - è terreno di caccia di questa entità che emerge dalle fognature ogni 27 anni, per cibarsi del terrore che scatena nelle prede che ha scelto: i bambini di Derry. Facendo gruppo durante un’estate orribile ma esaltante, i Perdenti si compattano per riuscire a fermare la serie di omicidi iniziata durante una giornata di pioggia, quando un bambino, nel tentativo di recuperare la sua barchetta di carta, viene risucchiato all’interno di un tombino … finendo dritto tra le fauci di Pennywise il Clown. Pagina Facebook #ItFilm
      Vai alla scheda film

      Gotti - Il Primo Padrino

      2018, 98 min
      DRAMMATICO
      Il gangster John Joseph Gotti scala i ranghi della mafia italiana di New York senza pietà. Dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, Gotti diventò il capo della famiglia criminale dei Gambino, assicurandosi un posto nei libri di storia. Ripercorrendo gli eventi cruciali che hanno definito la sua carriera criminale durante gli anni ’70, e le conseguenze di quei giorni di gloria, il film presenta il ritratto di un uomo il cui percorso è stato segnato da violenza, ambizione e amore per la famiglia. #Gotti
      Vai alla scheda film
    • Apollo 11

      2019, 93 min
      DOCUMENTARIO
      Vai alla scheda film
    • Men in Black: International

      2019, 105 min
      FANTASTICO
      Al centro della trama di Men in Black: International ci saranno gli agenti H e M che lavorano per la sezione londinese dei Men in Black, con a capo il personaggio affidato all'attore Liam Neeson. Un caso che verrà affidato ai due li porterà poi a indagare su un omicidio che ha delle conseguenze globali.
      Vai alla scheda film

      Spider-Man: Far From Home

      2019, 129 min
      FANTASTICO
      Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Parte delle riprese sono state realizzate a Venezia tra settembre e ottobre 2018.
      Vai alla scheda film
    • The Nest - Il Nido

      2019, 120 min
      HORROR
      Samuel è un giovane ragazzo costretto su una sedia a rotelle che vive con sua madre Elena (Francesca Cavallin) a “Villa dei Laghi” una residenza isolata circondata da boschi. Bloccato nella routine familiare e con il rigoroso divieto di allontanarsi dalla dimora, Samuel cresce apparentemente protetto ma insoddisfatto e irrequieto. Tuttavia, la vita nella Villa è sempre più frequentemente sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti; fino a quando l'arrivo dell’adolescente Denise (Ginevra Francesconi) scardinerà definitivamente gli equilibri della famiglia, dando a Samuel la forza di opporsi alle restrizioni imposte da sua madre e di cercare la verità sul mondo che lo circonda. Ma Elena non lascerà andare suo figlio così facilmente e sarà pronta a fare di tutto per tenerlo con sé. Perché Elena costringe Samuel a vivere come prigioniero nella sua stessa casa, vietandogli di lasciare la tenuta? Quale mistero nasconde?
      Vai alla scheda film

      A un metro da te

      2019, 110 min
      DRAMMATICO
      «Contatto fisico. Abbiamo bisogno di quel contatto con la persona che amiamo quasi quanto il bisogno di respirare». Il 21 marzo al cinema vieni a scoprire la storia di un amore che nessuna nessuna distanza può ostacolare.
      Vai alla scheda film
    • Midsommar - Il Villaggio dei Dannati

      2019, 142 min
      HORROR
      Il regista di Hereditary - Le Radici del Male, ci porta in un piccolo villaggio della Svezia dove ogni novant’anni in piena estate si svolge un leggendario Festival. Ma per un gruppo di amici, quella che doveva essere una vacanza idilliaca, si trasforma ben presto in un incubo terrificante.
      Vai alla scheda film

      Crawl - Intrappolati

      2019, 87 min
      AZIONE
      Quando un enorme uragano colpisce la sua città natale in Florida, Haley (Kaya Scodelario) ignora gli ordini di evacuazione per cercare il padre scomparso (Barry Pepper). Trovandolo gravemente ferito nel seminterrato della loro casa di famiglia, i due restano intrappolati dalle acque che cominciano a salire rapidamente. Mentre il tempo per salvarsi dalla tempesta si esaurisce lentamente, Haley e suo padre scoprono che il livello dell'acqua in aumento è l'ultima delle loro paure.
      Vai alla scheda film
    • Il Re Leone

      2019, 108 min
      AVVENTURA
      NELLA TERRA DEL BRANCO SI FESTEGGIA LA NASCITA DI SIMBA, FIGLIO DI MUFASA E SARABI, FUTURO EREDE DI TUTTO IL REGNO. QUESTO SCATENA LA GELOSIA DELLO ZIO SCAR CHE MESI DOPO PIANIFICA LA SUA VENDETTA.
      Vai alla scheda film

      Una Famiglia al Tappeto

      2019, 105 min
      COMMEDIA
      SARAYA E SUO FRATELLO ZAK CRESCONO IN UNA FAMIGLIA DI WRESTLER E SI ABITUANO FIN DA PICCOLI A COMBATTERE FRA LORO, INCITATI E ALLENATI DAI GENITORI. DA RAGAZZI DIVENTANO ENTRAMBI LOTTATORI.
      Vai alla scheda film
    • Rapina a Stoccolma

      2019, 87 min
      COMMEDIA
      Dopo aver preso ostaggi in una banca di Stoccolma, un ex detenuto chiede il rilascio di un vecchio complice. Con l'aggravarsi della situazione, l'uomo sviluppa uno strano legame con una delle donne sequestrate.
      Vai alla scheda film

      VICE - L'UOMO NELL'OMBRA

      2019, 131 min
      DRAMMATICO
      VICE – L’uomo nell’ombra offre uno sguardo inedito e non convenzionale sull’ascesa al potere dell’ex vicepresidente Dick Cheney, da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta. A interpretare il ruolo del protagonista – il riservatissimo uomo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant'anni – è il Premio Oscar Christian Bale, alla guida di un cast stellare che include il candidato agli Oscar Steve Carell, nel ruolo dell'affabile ma severo Donald Rumsfeld, la candidata agli Oscar Amy Adams, nei panni dell’ambiziosa moglie di Cheney e il premio Oscar Sam Rockwell, nel ruolo di George W. Bush.
      Vai alla scheda film
    • Una Storia Senza Nome

      2018, 108 min
      DRAMMATICO
      Una Storia Senza Nome è il nuovo film di Roberto Andò. Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione, la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, “la storia senza nome” racconta infatti il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco. #UnaStoriaSenzaNome
      Vai alla scheda film
    • Dolor y Gloria

      2019, 109 min
      DRAMMATICO
      Salvador Mallo, un regista nel crepuscolo della sua carriera, riflette sulle scelte che ha fatto nella vita come il passato e il presente arrivano schiantandosi intorno a lui.
      Vai alla scheda film

      I morti non muoiono

      2019, 102 min
      COMMEDIA
      Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza
      Vai alla scheda film
    • Diego Maradona

      2019, 130 min
      DRAMMATICO
      il film di Asif Kapadia, racconta la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebrità simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso, anche se di solito finisce per uscirne vincitore. Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d'Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città. Forse perché, come spiega il preparatore atletico di Diego, Fernando Signorini, Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada. Film evento al cinema il 23, 24 e 25 settembre.
      Vai alla scheda film
    • Il grande salto

      2019, 89 min
      COMMEDIA
      I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…
      Vai alla scheda film

      Annabelle 3

      2019, 100 min
      HORROR
      Annabelle 3 ha per protagonista la famigerata bambola indemoniata dell'universo di "The Conjuring". Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga) portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy (Mckenna Grace), la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.
      Vai alla scheda film
    • BIRBA - MICIO COMBINAGUAI

      2019, 84 min
      ANIMAZIONE
      Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un pappagallo.
      Vai alla scheda film

      Toy Story 4

      2019, 93 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film
    • Dolcissime

      2019, 77 min
      COMMEDIA
      MARIAGRAZIA, CHIARA E LETIZIA SONO TRE AMICHE INSEPARABILI COSTRETTE A FARE I CONTI OGNI GIORNO CON GLI ODIATI CHILI DI TROPPO, TRA SGUARDI DI DISAPPROVAZIONE DEI COMPAGNI E RISATINE NEI CORRIDOI.
      Vai alla scheda film

      Aladdin - 3D

      2019, 121 min
      FANTASTICO
      ALADDIN E' RAGAZZO DI AGRABAH CONVINTO DALL'INGANNO DAL SULTANO JAFAR AD ENTRARE NELLA CAVERNA DELLE MERAVIGLIE. LI' TROVA UNA LAMPADA, CONTENENTE UN GENIO IN GRADO DI ESAUDIRE TRE DESIDERI.
      Vai alla scheda film
    • Tesnota

      2019, 119 min
      DRAMMATICO
      ALLA FINE DEGLI ANNI NOVANTA, DUE GIOVANI FIDANZATI VENGONO RAPITI. NON VOLENDO RIVOLGERSI ALLA POLIZIA, LA SORELLA ILANA SONDA STRADE ALTERNATIVE E INEDITE PER RIUSCIRE A RITROVARE I RAGAZZI.
      Vai alla scheda film

      Escape Plan 3 - L'Ultima Sfida

      2019, 94 min
      AZIONE
      Escape Plan 3– L’ultima sfida, ultimo capitolo del fortunato franchise action, vede nuovamente Sylvester Stallone vestire i panni dell’esperto di sicurezza Ray Breslin. Dal 4 luglio al cinema.
      Vai alla scheda film

Obbligo o Verità

Obbligo o Verità

La maledizione è un gioco in Obbligo o Verità, il nuovo horror della Blumhouse.
#ObbligoOVerita #TruthOrDare

Reduce da una vacanza in Messico, una compagnia di ragazzi scopre che un gioco iniziato per scherzo si trasforma in tragedia quando si decide di non seguirne le regole

Guarda il trailer di Obbligo o Verità

Tit. Originale: Truth or Dare
Paese: USA
Rating: 5/10

Reduce da una vacanza in Messico, una compagnia di ragazzi scopre che un gioco iniziato per scherzo si trasforma in tragedia quando si decide di non seguirne le regole. La giovane Lucy tenta in tutti i modi di fermare la maledizione e salvare la sua migliore amica Markie.

In attesa del titolo di punta 2018 previsto per ottobre, trattandosi del reboot/sequel (l'ennesimo) di Halloween diretto da David Gordon Green non poteva essere altrimenti, la Blumhouse fondata da Jason Blum sforna Obbligo o Verità, un horror che ha già fatto il suo dovere in giro per il mondo incassando cifre vicine ai 100 milioni di $, a fronte del budget standard della scuderia intorno ai 3,5 milioni. Da questi numeri si capisce il cospicuo ritorno commerciale di una casa di produzione che non sbaglia un colpo da anni, a parte le eccezioni dei clamorosi flop Jem & The Olograms (2015), In a Valley of Violence (2016) guarda caso pellicole non horror. A 9 anni dal primo successo di Paranormal Activity, i titoli significati e memorabili marchiati Jason Blum non sono mancati (Insidious serie, The Purge serie, Sinister, Get Out, ecc.) ma in gran parte si tratta di horror messi in piedi con veloce professionalità, furbizia e il malcelato fine di spremere il pubblico il più possibile, e non vi è niente di male in questo. Obbligo e Verità rientra in questa seconda categoria "alimentare".

Il film diretto da Jeff Wadlow (Kick-Ass 2) unisce una serie di cliché intercambiabili all'interno del genere, primo fra tutti la solita combriccola di giovani presa di mira da una minaccia mortale, se non una metà, buona parte degli horror verte su questo presupposto. La sensazione trasmessa da Obbligo o Verità è quella di assistere a una variante di Final Destination, il modello si ripropone medesimo: si tratta di ingannare l'arrivo dell'evento mortale. La protagonista Olivia di Lucy Hale inoltre ricade in comandamenti non scritti ma difficili da modificare: bianca, carina e di buoni propositi e sentimenti. Se si aggiunge una prevedibilità di fondo, è impossibile non essere severi con una pellicola che non ha nulla per distinguersi, se non una propensione più psicologica che spettacolare. Se Obbligo e Verità alla fine si lascia guardare è per l'inquietudine (pochina a dire il vero) dei rapporti tra i protagonisti, costretti a rivelare verità e segreti nascosti. Non che ci sia bisogno di un horror, ma sapere sempre la verità spesso non è un bene.

Obbligo o Verità -  img 500

Obbligo o Verità si regge su un'unica idea, da cui il titolo, un gioco che prevede due possibilità di scelta: l'obbligo di compiere azioni, le più disparate e pericolose, oppure rispondere senza mentire a domande, il più delle volte scomode. Eludere le opzioni porta alla morte del concorrente, nei primi momenti questa conseguenza drammatica non è percepita dai protagonisti, sicuri di partecipare a una goliardata, si ritrovano loro malgrado a scoprire l'orrore della prima sconvolgente morte di un amico. Un discorso che non sta' in piedi, se non fosse che dietro c'è il volere di una forza demoniaca colpevole in passato di avere scatenato il gioco maledetto nei pressi di un santuario, in Messico. Lucy e i suoi amici vengono coinvolti da un misterioso personaggio a provare il gioco, una sorta di passaggio di consegne che ricorda (ma sarebbe meglio dire plagia) un altro horror recente: il ben più riuscito It Follows (2014).

La cornice del Messico tradisce una sorta di razzismo inconsapevole(?) della sceneggiatura, ma riflette in fondo l'impressione dello spettatore medio occidentale, visto che il male è stato generato da quelle parti, inoltre i protagonisti bazzicano la zona di Tjiuana per sballarsi e fanno avanti e indietro al di là del confine, permesso senza problemi ai cittadini statunitensi, mentre per un messicano, per non parlare degli irregolari, a volte non basta una vita per entrare negli USA.
Obbligo o Verità ha il compiacimento tipico dell'horror americano nell'eliminare uno dopo l'altro i suoi personaggi, non esagera nello splatter, e fra qualche anno lo riconosceremo per essere un piccolo testimone dei suoi tempi, per via di Brad, l'amico gay di Olivia, figura pressoché assente negli horror anni 80-90, e per l'utilizzo dei social-network che si intravede anche nel bislacco finale.
Curiosità sul doppiaggio italiano che si spinge, più che in altre occasioni, a modificare la scritta originale Truth or Dare disegnata sui muri e altre superfici con l'italianissimo Obbligo o Verità, con conseguente calo di realismo, già abbastanza labile data la vicenda.

Sciamano

Acquista il tuo biglietto per Obbligo o Verità

 

Pubblicato in Recensioni

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter


 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram