• Recensioni

La Truffa dei Logan

La Truffa dei Logan

La nuova action-comedy di Soderbergh
#LaTruffaDeiLogan #ChanningTatum #AdamDriver

La Truffa dei Logan vede il grande ritorno del regista Steven Soderbergh al grande schermo e al genere che lo ha reso celebre e lo ha portato al successo commerciale con la trilogia degli Ocean's.

Dopo aver annunciato il ritiro dal mondo del cinema, Soderbergh gira nuovamente un film "del colpo grosso", al confine tra commedia e thriller, a distanza di dieci anni dal suo Ocean's Thirteen, ultimo capitolo di una strepitosa minisaga dedicata alla banda più numerosa e incredibile di truffatori seriali.

Come nella migliore tradizione del genere e dei classici di riferimento, il film vanta un cast corale straordinario che comprende Channing Tatum, Adam Driver, Seth MacFarlane, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Katherine Waterston e Sebastian Stan.

Prenota il tuo biglietto per La Truffa dei Logan

Al centro della vicenda ci sono i fratelli Jimmy e Clyde Logan (Tatum e Driver) che per risolvere le loro difficoltà familiari, elaborano un piano diabolico e rischioso per realizzare la rapina del secolo durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600...

Per portare a termine il loro progetto i due chiedono aiuto al galeotto Joe Bang, magnificamente interpretato da Daniel Craig, che a proposito del suo personaggio ha dichiarato: "Con Joe Bang, sono stato letteralmente fagocitato dal ruolo, anche se non era un impegno enorme poiché questa è la storia di Channing e Adam. Dovevo solo andare sul set, dare tutto me stesso e divertirmi con il mio personaggio".

L'essenza fondamentale del film è, infatti, quella del divertimento: il regista infatti gioca con i suoi attori e con il pubblico, alternando con intelligenza i momenti di comicità e quelli di suspense, senza mai prendersi troppo sul serio in una sorta di auto-parodia perfettamente riuscita.

Soderbergh dimostra ancora una volta il suo talento e la sua capacità di dosare i vari elementi con equilibrio: rispetto ad alcune opere dei fratelli Coen, a cui in qualche modo questo lavoro è stato accostato, La Truffa dei Logan ha il pregio di non eccedere mai in manierismi e di puntare sul ritmo serrato per intrattenere e coinvolgere lo spettatore.

Il trailer di La Truffa dei Logan

Soderbergh cura anche il montaggio e la fotografia (sotto lo pseudonimo di Peter Andrews) mentre la sceneggiatura è firmata da Rebecca Blunt, debuttante scrittrice nonché amica della famiglia Soderbergh e in particolare della moglie del regista, Jules Asner.

Il film funziona a dovere, non ha momenti di calo e scorre via in un susseguirsi di gag esilaranti e colpi di scena "scoppietanti".

Presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma 2017, La truffa dei Logan è un prodotto finanziato in maniera completamente autonoma rispetto alle major e fortemente voluto da Soderbergh che lo ha distribuito negli Stati Uniti con la sua società Fingerprint Releasing. A fronte di un budget di circa 29 milioni di dollari, il film ne ha incassati ad oggi oltre 47.

Paolo Piccioli

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Channing Tatum, Adam Driver, Daniel Craig, Hilary Swank, Steven Soderbergh, La Truffa dei Logan, Katie Holmes

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter