• Recensioni

Into the mirror (2003) di Sung-Ho Kim

intoTit.originale: Into the mirror
Paese: Sud Corea

Elegante horror sud-coreano ambientato in un misterioso grande magazzino. In arrivo il remake americano. Woo Yeong-Min è un ex-agente fuoriuscito dalla polizia che, involontariamente, ha causato la morte di un suo collega in seguito a un tragico conflitto a fuoco. Assunto come addetto alla sicurezza di un grande magazzino, si trova a fronteggiare dei delitti inspiegabili che si consumano all'interno dell'edificio. Il mistero è nascosto dietro agli specchi, e ai riflessi di una realtà ingannevole e oscura.

La percezione dell'immagine, il doppleganger, il riverbero, lo sguardo: il regista [[Sung-Ho Kim]] "gioca" con i cliché tipici di certo cinema horror, inserisce in (quasi)ogni sequenza uno specchio che "cattura" i protagonisti, imprigionati dalle loro stesse paure che risiedono nel profondo dell'anima.

Vi sono anche azzardati riferimenti pittorici e un uso (moderato) di CGI che aiuta "[[Into the mirror]]" a immergersi nel fantastico-dark puro. In ogni caso l'intreccio è gradevole, a parte l'eccessiva durata della pellicola (una pratica che affligge quasi tutti i film sud-coreani), e per certi cali di tensione di troppo; il mistero dei delitti viene poi svelato ben prima della conclusione, ma per non deludere le aspettative viene organizzato un finale "a sorpresa" spettacolare ma non del tutto convincente.

Un discreto film, non eccezionale, salito all'attenzione da circa un anno dopo l'annuncio del remake americano, intitolato "Mirrors", affidato al talento nascente di [[Alexandre Aja]] ([[Alta Tensione]], [[Le colline hanno gli occhi remake]]), impegnato anche in un altro remake in cantiere ("[[Piraña]]"), con protagonista [[Kiefer Sutherland]] (il serial-tv "[[24]]").

Rating: 6/10

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter