• Recensioni

LORO 2

Loro 2

Esce in sala la seconda parte del film di Paolo Sorrentino
#PaoloSorrentino #LORO2 #SilvioBerlusconi

Appuntamento al cinema con LORO 2, secondo e ultimo capitolo del biopic dedicato a Silvio Berlusconi che arriva in programmazione mentre è ancora presente e LORO 1 uscito il 24 aprile.

Si completa con l'uscita di LORO 2 il dittico voluto da Paolo Sorrentino che ha scelto di separare in due parti il suo lavoro dedicato alle vicende politiche e private di Berlusconi.

Proprio mentre nei palazzi del potere si cerca di dar vita ad un Governo che sembra segnare la definitiva uscita di scena politica del Cavaliere, il pubblico ha l'occasione di fare una riflessione e un tuffo nel passato recente della storia del nostro Paese e di un protagonista tanto discusso quanto longevo.

Prenota il tuo biglietto per LORO 2

Nel suo stile allegorico e in questo sequel decisamente più malinconico del primo capitolo, Sorrentino anticipa in qualche modo l'attualità descrivendo la parabola discendente dell'ex-premier, attraverso il racconto delle tappe e dei momenti più significativi degli ultimi anni dell'uomo più ricco d'Italia: la fine dell’amore con la moglie Veronica Lario, il dilagare delle "cene eleganti" e il declino del suo impero politico ed economico.

Rispetto al primo capitolo in LORO 2 emerge dunque con ancora maggiore forza la presenza di Toni Servillo circondato dal cast variegato messo in piedi dal regista e avvolto in una colonna sonora contraddistinta dalle canzoni napoletane intonate dal fido Apicella (Giovanni Esposito).

Per gli amanti del cinema di Sorrentino, LORO 2 è certamente più adatto: i toni grotteschi e scanzonati della prima parte lasciano spazio ad un ritmo più riflessivo e intimista che richiama lo stile e le atmosfere dei suoi lavori precedenti a partire da Youth.

Il pubblico ha finalmente la possibilità di fare un confronto tra i due film: infatti LORO 1, che ad oggi ha incassato poco più di 3 milioni di euro, resterà in sala dando modo ai fan più accaniti di organizzare una piccola maratona cinematografica.

Vedremo anche quali saranno le sorti commerciali di LORO 2 e se il primo capitolo è riuscito a fungere da gancio per il seguito: quel che è certo è che Sorrentino ha centrato l'obiettivo di dare respiro alla sua opera, senza rinunciare a molte parti di girato, e prefigurando secondo alcuni critici la possibilità di trasformare questo lavoro in una sorta di saga o narrazione seriale dal sapore televisivo.

Paolo Piccioli

Una clip di LORO 2

Il poster di LORO 2

LORO 2 - Il Poster

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, LORO 1, LORO 2

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter