Cinemaz logo
  • Recensioni

LORO 1

LORO 1

Presto in sala il nuovo Sorrentino
#PaoloSorrentino #SilvioBerlusconi #ToniServillo

La prima parte del film del premio Oscar Paolo Sorrentino, Loro 1, sarà in sala il 24 aprile e promette già di scatenare accese reazioni.

Per capire il potenziale politico di Loro, è sufficiente notare come la pagina di Wikipedia del film, riporta nelle voci correlate il seguente link: Bunga bunga.

D'altronde Paolo Sorrentino, dopo aver reso in feroce parodia l'epopea andreottiana della prima Repubblica con Il Divo, sa bene che narrare le vicende professionali, politiche e private di Silvio Berlusconi non è qualcosa che può restare senza seguito...

Prenota il tuo biglietto per LORO 1

Ed infatti già si sono registrate le prime reazioni dell'entourage del Cavaliere: per Renato Brunetta è "una cosa ignobile. Una di quelle robe che a me fanno schifo, che si ritorcerà contro chi l’ha fatta e che finirà, come sempre, per far guadagnare voti e consensi a Berlusconi"; per Maurizio Gasparri sarà "un film pieno di luoghi comuni, l’ennesima operazione denigratoria nei confronti di un uomo troppo buono", e così via...

Lo stesso Berlusconi ha commentato la notizia a suo tempo, con un atteggiamento tutto sommato prudente: "Mi sono giunte strane voci di un’aggressione politica nei miei confronti. Spero che non lo sia".

Il trailer di LORO 1

Insomma, non mancano motivi di curiosità e attesa tanto più che l'opera di Sorrentino è avvolta da grande riservatezza e al momento ci si può fare un'idea solo vedendo il trailer e le immagini di Toni Servillo calato nei panni dell'uomo più potente d'Italia degli ultimi 25 anni.

Quel che è certo è che, come tutti ormai sanno, l'opera filmica, scritta da Sorrentino con Umberto Contarello (già collaboratore del regista nella Grande Bellezza e This Must Be The Place) è stata divisa in due parti con uscita 24 aprile e 10 maggio.

Il regista con il consenso della Universal che distribuisce il film ha scelto di separare l'opera in due per la grande quantità di materiale girato che Sorrentino ha visionato nella fase di montaggio e che ha voluto mantenere.

Il cast, oltre al mattatore Servillo, è ricchissimo di star nostrane: Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Lorenzo Gioielli, Alice Pagani, Caroline Tillette, Elena Cotta, Iaia Forte, Duccio Camerini, Yann Gael, Mattia Sbragia, Max Tortora, Milvia Marigliano, con l'amichevole partecipazione di Michela Cescon e con Roberto Herlitzka.

Gli ingredienti per un importante riscontro commerciale del film ci sono tutti, nonostante l'esclusione (ad oggi quasi certa) di Loro dal programma ufficiale del Festival di Cannes.

A breve la parola passerà al pubblico!

Toni Servillo in una foto di scena di LORO 1 al cinema dal 24 aprile

LORO 1 - Toni Servillo sul set

Paolo Piccioli

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Fabrizio Bentivoglio, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, LORO 1, LORO 2

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus