Cinemaz logo
  • Recensioni

I 10 film di febbraio

I 10 film di febbraio

Non solo Cinquanta Sfumature...

Il mese di San Valentino è segnato dall'arrivo al cinema del terzo appuntamento con le avventure amorose di Cinquanta Sfumature di Rosso, ma c'è anche molto altro da vedere.

Il febbraio in sala è partito subito alla grande con alcuni titoli forti e proseguirà con uno dei film più attesi della stagione...

The Post - In sala dal 1 febbraio

Prenota il tuo biglietto per The Post

Primo in classifica negli incassi del week end The Post è il nuovo film di Steven Spielberg impreziosito dalle presenze di Tom Hanks e Meryl Streep. Un film dal sapore classico che racconta la vera storia dell'inchiesta giornalistica condotta nel 1971 dal Washington Post sui cosidetti Pentagon Papers, scottanti documenti riguardanti la Guerra in Vietnam.
Candidato agli Oscar per Miglior Film e Migliore attrice protagonista.

Maze Runner: La Rivelazione - In sala dal 1 febbraio

Altro film uscito già il primo del mese e piazzatosi alle spalle di The Post al Box Office. La fantascienza di Maze Runner: La Rivelazione conclude (almeno per il momento) la trilogia tratta dai romanzi di James Dashner, con il giovane divo Dylan O'Brien a fare da eroe in un futuro ben poco rassicurante.

In questo epilogo Thomas (O'Brien) il giovane Velocista a capo del gruppo di adolescenti sopravvissuti alla prigionia della Radura e alla disperata fuga nel deserto, è determinato a trovare una cura contro il virus mortale che si è abbattuto sul pianeta.

Prenota il tuo biglietto per Maze Runner: La Rivelazione

Maze Runner: La Rivelazione

Cinquanta Sfumature di Rosso - In sala dall'8 febbraio

Ed eccoci dunque al titolo più atteso del mese, terzo appuntamento con uno dei casi letterari e cinematografici di maggiore successo degli ultimi anni: basti pensare che il primo capitolo - Cinquanta Sfumature di Grigio - ha il record di aver incassato 311 milioni di dollari nei soli primi otto giorni di programmazione.

L'autrice E. L. James è riuscita a creare un meccanismo perfetto, mescolando romanticismo, eros e trasgressione.

Le ardite trame amorose sono state trasferite sul grande schermo inizialmente da Sam Taylor-Johnson, regista del primo film e poi da James Foley che dirige in Cinquanta Sfumature di Rosso la coppia Jamie Dornan e Dakota Johnson ancora una volta nei panni di Christian Grey e Anastasia Steele.

I due amanti dopo essere finalmente convolati a nozze devono fare i conti con il proprio passato...

Prenota il tuo biglietto per Cinquanta Sfumature di Rosso

Ore 15:17 - Attacco al Treno - In sala dall'8 febbraio

A fare da contraltare alle 50 sfumature ci pensa stavolta il mitico Clint Eastwood che continua a sfornare film di classe impareggiabile.

Il regista classe 1930 ci regala questa volta un action movie tratto da una vicenda realmente accaduta.

Ore 15:17 - Attacco al Treno è infatti basato sull'autobiografia The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes di Jeffrey E. Stern, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos.

Il film racconta i drammatici momenti vissuti nell'agosto del 2015 quando tre turisti americani si trovarono a dover affrontare un attacco terroristico a bordo di un treno diretto a Parigi.

Nel film che uscirà negli Stati Uniti il giorno dopo l'uscita italiana, Stone, Sadler e Skarlatos hanno interpretato se stessi rivivendo le gesta che li hanno resi degli eroi capaci di salvare le vite di oltre 500 passeggeri presenti a bordo.

Prenota il tuo biglietto per Ore 15:17 - Attacco al Treno

A Casa Tutti Bene - In sala dal 14 febbraio

Ecco finalmente un titolo firmato da un regista italiano.

Gabriele Muccino torna con un film corale e dirige un cast veramente impressionante di star nostrane: Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Stefania Sandrelli, Carolina Crescentini, Stefano Accorsi, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Giulia Michelini, Sandra Milo, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi.

A Casa Tutti Bene è la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d'Oro dei nonni sull'isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un'improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti costringendo tutti a restare sull'isola e a fare i conti con loro stessi.

Muccino si muove sul terreno a lui caro dei sentimenti e delle relazioni umane che da L'ultimo bacio in avanti mostra in tutta la loro fragilità e complessità.

Prenota il tuo biglietto per A Casa Tutti Bene

A Casa Tutti Bene

Black Panther - In sala dal 14 febbraio

Da un possibile blockbuster all'italiana passiamo ad un sicuro blockbuster di casa Marvel il cui teaser trailer ha ottenuto 89 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattr'ore.

Black Panther diretto da Ryan Coogler e distribuito in sala dalla Walt Disney è basato sul personaggio della Marvel Comics noto come Pantera Nera, Re del Wakanda e dotato di abilità sovrumane.

Black Panther interpretato da Chadwick Boseman dovrà affrontare un vecchio nemico che ha messo in discussione la sua leadership e minaccia la stabilità del Wakanda.

Nel cast oltre a Boseman troviamo nomi del calibro di Michael B. Jordan, Lupita Nyong'o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker e Andy Serkis.

I fatti raccontati in Black Panther si svolgono dopo i tragici eventi di Captain America: Civil War.

Prenota il tuo biglietto per Black Panther

La Forma dell'Acqua - In sala dal 14 febbraio

Da un probabile Re del Box Office al possibile dominatore della notte degli Oscar: La Forma dell'Acqua, dopo aver vinto il Leone d'oro come miglior film alla 74a Mostra di Venezia, si presenta infatti alla serata più importante del cinema mondiale forte di ben 13 candidature.

Il regista Guillermo del Toro, premiato anche ai Golden Globes, ha sorpreso e convinto davvero tutti con questa incredibile storia che vede al centro Elisa, un'addetta alle pulizie affetta da mutismo che scopre in una vasca del laboratorio governativo dove lavora una creatura dalla pelle squamosa e dall'aspetto umanoide, con il quale avvia una connessione di intensa tenerezza.

Elisa è interpretata da Sally Hawkins mentre l'umanoide ha il cuore e il corpo di Doug Jones, mentre gli altri fantastici protagonisti del film rispondono ai nomi di Michael Shannon, Richard Jenkins e Octavia Spencer.

Imperdibile!

Prenota il tuo biglietto per La Forma dell'Acqua

Belle & Sebastien - Amici per Sempre - In sala dal 22 febbraio

Target diverso e atmosfere decisamente meno cupe per Belle & Sebastien - Amici per Sempre che torna dopo il successo dei primi due film ispirati al noto sceneggiato francese basato sui racconti di Cécile Aubry.

In Belle & Sebastien - Amici per Sempre ritroviamo il candore dell'amicizia tra Sebastien (Félix Bossuet) ormai adolescente e il bellissimo cane da montagna dei Pirenei, Belle che nel frattempo ha dato alla luce tre splendidi cuccioli.
A intromettersi tra i due sarà questa volta un sedicente e presunto proprietario di Belle che vuole portarla via al piccolo Sebastien che ovviamente farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe.

Prenota il tuo biglietto per Belle & Sebastien - Amici per Sempre

Belle & Sebastien - Amici per Sempre

Il Filo Nascosto - In sala dal 22 febbraio

Altro film d'autore molto atteso è il nuovo lavoro di Paul Thomas Anderson, unico regista capace di convincere Daniel Day Lewis a recitare ancora sul grande schermo.

Il Filo Nascosto è un'opera raffinata, ambientata nella Londra degli anni '50. Al centro del racconto c'è Reynolds Woodcook che insieme alla sorella è titolare della celebre sartoria Woodcock House che annovera fra la sua clientela la famiglia reale e tutta la nobiltà inglese.
Woodcock ad un certo punto conosce Alma, una donna dal carattere risoluto che lo conquisterà totalmente e diventerà la sua musa ispiratrice.

Sia Daniel Day-Lewis che Lesley Manville sua sorella Cyril sono candidati agli Oscar, ma ugualmente apprezzabile è la prova di Vicky Krieps nei panni di Alma.

La critica ha già decretato il film come il lavoro più affascinante del regista di Magnolia.

Prenota il tuo biglietto per Il Filo Nascosto

The Disaster Artist - In sala dal 22 febbraio

Chiudiamo la lista con un biopic bizzarro e divertente firmato da James Franco che veste i panni di Tommy Wiseau, aspirante regista, e famoso outsider di Hollywood, autore di The Room considerato "Il Più Grande Peggior Film Mai Realizzato".

Il film uscito nel 2003 è diventato negli anni un vero e proprio cult e James Franco rende omaggio alla pellicola e ai valori dell'amicizia e della tenacia.

The Disaster Artist è tratto dall'omonimo romanzo di Greg Sestero e Tom Bissell, e racconta il rapporto tra Wiseau e Sestero interpretati nel film rispettivamente da James Franco e Dave Franco, supportati da un cast corale che comprende Seth Rogen, Ari Graynor, Alison Brie, Jacki Weaver, Paul Scheer, Zac Efron e Josh Hutcherson.

Prenota il tuo biglietto per The Disaster Artist

The Disaster Artist

Queste le nostre segnalazioni per il mese di febbraio, vi raccomandiamo sempre di verificare le date - che potrebbero subire variazioni - a questo link dove trovate anche l'elenco completo delle uscite.

Buon febbraio e buon cinema!

Paolo Piccioli

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Black Panther, Maze Runner: La Rivelazione, I 10 film da vedere, Cinquanta Sfumature di Rosso, Il Filo Nascosto, The Post, A Casa Tutti Bene, Ore15:17 - Attacco al Treno, The Disaster Artist, La Forma dell'Acqua, Belle & Sebastien - Amici per Sempre

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus