• Recensioni

Vampire Effect (2003) di D. Lam e D. Yen

vampireeffect.jpgTit. originale: The Twins Effect
Paese: Hong Kong

Blockbuster prodotto ad Hong Kong con vampiri e arti marziali.

Il conte Deskotes, un temibile vampiro di origine europea, ha come missione l'eliminazione dei Principi della razza dei vampiri, che gli consentirebbe di risultare invincibile e dominatore assoluto. Giunto ad Hong Kong si prepara ad affrontare l'ultimo ostacolo: il principe vampiro Kazaf. Sulle tracce di Deskotes c'è Reeve, un cacciatore di succhiasangue, pronto a tutto pur di eliminare la demoniaca minaccia. Ma solo l'intervento di una coppia di scatenate ragazzine riuscirà a ristabilire l'ordine.

Rivolto a un pubblico di massa, "[[Vampire effect]]" è un blockbuster made in Hong Kong spiritoso e leggero che guarda verso il genere horror, in particolare al serial-tv "[[Buffy]]" e alla saga di "[[Blade]]". Vampiri e ammazza-vampiri dunque.

Il cast è composto da teen-idol locali: il duo-pop Twins, [[Charlene Choi]] e [[Gillian Chung]], e [[Edison Chen]], visto di recente in "[[Dog bite dog]]", in un ruolo di tutt'altro spessore, coinvolto ultimamente in uno scandalo a sfondo sessuale che ha scosso tutto lo star system di Hong Kong. Inoltre da segnalare la presenza di attori del calibro di [[Karen Mok]] ([[So close]], [[Black mask]]), [[Anthony Wong]] ([[Hardbolied]], [[Untold Story]], [[Rock and roll cop]]) e di [[Jackie Chan]], in brevi apparizioni comiche, in alcuni casi esilaranti (la scena del matrimonio).

È bene sgomberare il campo per i puristi dell'horror: il film è avaro di emozioni forti e di sangue, il tema vampirico è solo un pretesto per imbastire una serie di gags divertenti e super-coreografate sequenze d'azione (spettacolare quella d'apertura). Ma il risultato è gustoso, dato che l'aspetto visivo è notevole, tanto che, a tratti, le scenografie (e certe musiche) possono ricordare i film sognanti di [[Tim Burton]]. Diretto da [[Dante Mak]] e [[Donnie Yen]], uno dei più grandi attori marziali in circolazione, con il pallino della regia. Carino.

Rating: 7/10

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Horror

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter