Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

    Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

    Torna al cinema la fantascienza di Salvatores.

    Arriva in sala Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione, sequel del primo e fortunato film del 2014 sempre diretto dal regista Gabriele Salvatores.

    A distanza di circa 3 anni dall'uscita del suo curioso progetto di un super-eroe Made in Italy, il regista premio Oscar riprende il filo delle vicende di Michele, Il Ragazzo Invisibile, che nel frattempo è divenuto sedicenne e si trova a fare i conti con il momento più burrascoso nella vita di un giovane, anche se dotato di super-poteri.

    Prenota il biglietto per Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

    E' lo stesso Salvatores che spiega il senso di questo sequel dal suo punto di vista: "A farci decidere di continuare non sono solo stati la risposta e il gradimento del giovane pubblico. Al di là di tutto, avevamo ancora tanto amore per il nostro ragazzo invisibile, volevamo seguirlo ancora nelle sue avventure di adolescente che ha raggiunto i sedici anni, è cresciuto, ha dovuto affrontare la difficoltà di essere uno "speciale" nella vita normale di tutti i giorni."

    Guarda il trailer de Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

    E' chiaro che, al di là degli aspetti narrativi, l'ottimo riscontro e il successo di pubblico del primo capitolo hanno avuto un ruolo determinante nell'ampliare l'universo creato da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, sceneggiatori anche di questo secondo film.

    Un universo che, a seguito dell'uscita cinematografica del 2014, si è sviluppato con molte iniziative attraverso uno specifico progetto cross mediale fatto di uscite editoriali, concorsi musicali e attività nelle scuole durante le quali è stato chiesto ai ragazzi di immaginare il seguito del film.

    Naturale epilogo di questo percorso è Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione che vede sempre il promettente Ludovico Girardello indossare i panni di Michele Silenzi, ragazzo cresciuto ormai con la consapevolezza di possedere doti straordinarie e al tempo stesso incline per carattere alla timidezza e all'introversione che contraddistinguono da sempre.

    Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione - Ecco il trailer

    Ad accompagnare Ludovico/Michele in questa nuova fase troviamo tra gli altri Valeria Golino, Ksenia Rappoport, Noa Zatta, Ivan Franek e Galatea Bellugi nei panni della sorella Natasha che è sicuramente la novità più interessante del cast.

    Dal punto di vista strettamente cinematografico, Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione segue due precisi obiettivi: da un lato proseguire nella creazione di una vera e propria saga di fantascienza calata nel contesto di un cinema nostrano che cerca una sua strada originale di contaminazione, dall'altro quello di raccontare da una prospettiva innovativa l'eterno tema dei conflitti generazionali e dell'adolescenza come punto di passaggio critico di crescita individuale.

    L'attenzione dunque è sempre molto alta rispetto alla definizione delle personalità dei protagonisti e delle loro istanze più intime senza però rinunciare al gusto per gli effetti visivi di ottimo livello, affidati alla supervisione del grandissimo Victor Perez.

    Nonostante qualche piccola caduta nei ritmi e una trama piuttosto esile, Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione conferma il coraggio di Salvatores nel mettersi in discussione e la capacità del regista di Mediterraneo e Nirvana di mantenere un fil-rouge nella sua produzione che garantisce sempre una qualità del prodotto superiore alla media e una cura per gli aspetti più umani della narrazione.

    Paolo Piccioli

     

    Pubblicato in Recensioni

    Tags: Valeria Golino, Gabriele Salvatores, Ksenia Rappoport, Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione, Ludovico Girardello

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter