Cinemaz logo
  • Recensioni

American Assassin

American Assassin - Dylan O'Brien, Michael Keaton

Dylan O'Brien è American Assassin

Ecco la versione cinematografica del primo dei romanzi della serie di successo ideata da Vince Flynn. Protagonisti Michael Keaton e il giovane Dylan O'Brien ...

Cominciamo subito con il trailer di American Assassin

Lo studente universitario Mitch Rapp è un giovane e promettente atleta. Quando la fidanzata perde la vita durante un attacco terroristico Mitch, sconvolto, decide che il suo unico scopo sarà vendicarsi. Assoldato prima clandestinamente e poi ufficialmente, inizia un duro allenamento in una sezione speciale della CIA per portare a termine il suo sanguinoso progetto sottoponendosi per mesi a incredibili sforzi fisici e dure prove psicologiche. Fino al giorno in cui il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley lo arruola per un'operazione segreta, con l'obiettivo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Il giovane Mitch, ossessionato dal rancore e dal desiderio di vendetta, accetta il pericoloso incarico.

American Assassin presenta al grande pubblico, uno degli eroi di fiction più popolari del panorama contemporaneo: il superagente della CIA Mitch Rapp, il cui autore Vince Flynn si può dire che stia ai nostri giorni come Tom Clancy e i suoi thriller di spionaggio stavano agli anni '80.

Sono lontani quindi gli anni della Guerra Fredda, American Assassin ci immerge invece in una realtà che purtroppo ci è tragicamente familiare e che avvelena la serenità delle nostre vite quotidiane: quel terrorismo che può colpire in qualsiasi momento in qualsiasi angolo delle nostre città.
Sarà proprio un vile attacco su una bellissima spiaggia spagnola a scatenare la furia vendicatrice del giovane Mitch. Animato inizialmente solo dalla sete di vendetta, Rapp si trasforma in un guerriero clandestino pronto a tutto per contrastare la nuova era del terrore. Dovrà poi capire come rendere la sua rabbia costruttiva per dare la caccia a chi vuole distruggere i sogni degli altri e trasformarsi in un novello giustiziere dei tempi moderni.

American Assassin riserva scene di azione da lasciare senza fiato soprattutto nella prima parte: la sequenza iniziale è davvero da capogiro, mentre nella seconda parte il ritmo dell'azione viene un po' a scemare.

I due protagonisti principali sono assolutamente calzanti: Dylan O'Brien, tornato in grande forma dopo un brutto incidente che lo aveva tenuto a lungo lontano dai set, regala una performance molto fisica ma decisamente all'altezza del personaggio, mentre Michael Keaton conferma le sue doti di attore estremamemnte eclettico, in grado di ricoprire con grande credibilità e disinvoltura qualsiasi ruolo.

American Assassin - recensione

Il regista Michael Cuesta ha avuto una formazione principalmente televisiva, proviene infatti da alcune delle più celebrate serie TV, Homeland, Dexter, Elementary, e forse è proprio in questo suo passato nel piccolo schermo che va ricercata la causa del carattere un po' discontinuo del film. Ciononostante American Assassin resta un prodotto ben confezionato con interpreti all'altezza del loro compito, in grado di offrire due ore di buon intrattenimento.

Prenota il tuo biglietto per American Assassin

State pronti perchè questo potrebbe essere il primo di una lunga serie di film, visto che i romanzi scritti da Vince Flynn sono tredici e che, dopo la sua morte avvenuta nel 2013, la sua opera è stata continuata da altri autori che per il momento hanno aggiunto "solo" altri tre capitoli.

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Editor's Choice, Dylan O'Brien, Michael Keaton, Film da vedere, American Assassin, Michael Cuesta

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus