Cinemaz logo
  • Recensioni

L'Uomo di Neve

L'Uomo di Neve

Arriva l'adattamento del settimo libro di Jo Nesbo

L'Uomo di Neve fa parte della serie bestseller dello scrittore norvegese super star, dedicata al detective Harry Hole. Michael Fassbender è il protagonista ...

In un panorama glaciale come il suo terreno di caccia, un sociopatico che si autodefinisce The Snowman Killer decide di sfidare l’investigatore capo di una squadra speciale anticrimine nel suo perverso gioco mortale.

Guarda il trailer de L'Uomo di Neve

Per il detective Harry Hole, la morte di una giovane donna avvenuta dopo la prima nevicata invernale, non sembra altro che un omicidio ordinario nel suo distretto. Appena l'indagine prende l'avvio però, l’Uomo di Neve inizia a provocarlo personalmente, sfidandolo con messaggi perversi e dalla grafia infantile, per trascinarlo in un diabolico gioco mortale.

L'Uomo di Neve

Temendo di trovarsi di fronte ad un serial killer inafferrabile creduto morto da tempo, Hole ingaggia la brillante recluta Katrine Bratt, per farsi aiutare a collegare alcuni casi irrisolti risalenti al passato con i più recenti e brutali. Se tutto andrà secondo i piani, riusciranno a far uscire allo scoperto lo psicopatico che li ha presi di mira. Se falliranno la crudeltà efferata dell'Uomo di Neve colpirà ancora una volta prima della prossima nevicata.

Prenota il tuo biglietto per L'Uomo di Neve

Il romanzo L'Uomo di Neve ha rappresentato una svolta nella serie dedicata a Harry Hole, riscuotendo un successo tale da farlo volare in cima alla lista dei best seller del New York Times negli Stati Uniti, e piazzando il suo autore Jo Nesbo al primo posto nella classifiche britanniche tra i migliori giallisti internazionali. Harry Hole ormai sta a Oslo quasi come Sherlock Holmes sta a Londra. I turisti che visitano la Norvegia da anni prenotano pacchetti che comprendano i tour sulle tracce del tormentato detective.

Le aspettative quindi per l'adattamento cinematografico erano altissime.
La regia è stata affidata infatti all'ottimo Tomas Alfredson che ha diretto La Talpa, e sono stati chiamati a comporre il cast attori superlativi come Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, JK Simmons, Val Kilmer, Chloe Sevigny e Charlotte Gainsbourg.

I paesaggi ghiacciati della Norvegia che da un punto di vista fotografico rappresentano uno dei punti di forza del film, però in qualche modo si sono insinuati un po' troppo nelle pieghe della regia e nella resa della profondità dei personaggi.

La trama risulta eccessivamente semplificata rispetto al romanzo. Allo stesso Michael Fassbender, attore dal talento smisurato, non è stato permesso di infondere nel detective Harry Hole quel carisma che meriterebbe. I suoi tormenti, i problemi con l'alcool e la sua passione per la musica, sono solo vagamente accennati e infatti alla fine il personaggio, per quanto incredibile possa sembrare, arriva a risultare un po' troppo anonimo.

Le atmosfere da thriller disturbante alle quali ci ha abituati Jo Nesbo ci sono, ma non aspettatevi un film noir particolarmente originale. 

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Michael Fassbender, J.K. Simmons, Rebecca Ferguson, Val Kilmer, L'Uomo di Neve, Tomas Alfredson, Jo Nesbo, La Talpa, Chloe Sevigny

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus