Cinemaz logo
  • Recensioni

Kingsman: Il Cerchio d'Oro

Kingsman: Il Cerchio d'Oro

Ecco lo scoppiettante sequel degli agenti segreti.

Arriva nelle sale Kingsman: Il Cerchio d'Oro, secondo capitolo dell'opera tratta dalla miniserie a fumetti The Secret Service, che vanta un cast d'eccellenza.

A distanza di tre anni da Kingsman - Secret Service tornano gli agenti segreti diretti (e scritti) da Matthew Vaughn che, come nel primo film, hanno la missione di salvare il mondo.

Se da questo punto di vista il nuovo Kingsman: Il Cerchio d'Oro non si discosta dai principi cardine del film del genere, per quanto riguarda l'articolazione del plot e la capacità di creare l'effetto sorpresa, Vaughn spinge decisamente l'acceleratore.

Il sequel infatti introduce una sorta di doppione dell'agenzia di intelligence formata da agenti basati negli Stati Uniti, chiamata Statesman e precedente alla formazione dei Kingsmen.

Prenota il tuo biglietto per Kingsman: Il Cerchio d'Oro

Naturalmente questo sdoppiamento arricchisce la storia e soprattutto rende ancora più corposo il cast che oltre a confermare Colin Firth, Taron Egerton, Mark Strong, Samuel L. Jackson e Michael Caine introduce sulla scena nomi altrettanto eccellenti: Julianne Moore, Halle Berry, Elton John (al ritorno sui set cinematografici), Channing Tatum, Pedro Pascal e Jeff Bridges.

Il successo del primo film - oltre 400 milioni di dollari incassati - ha dunque convinto autori e produttori a investire ulteriormente sul prodotto, creando così un super-team e gettando così le basi per avere materiale e interpreti degni di una serie che già prevede un terzo appuntamento.

Per contro, l'affollamento di nomi e volti così importanti, rende per certi versi difficile lo sviluppo compiuto dei personaggi che presumibilmente impareremo a conoscere meglio nell'arco dei prossimi capitoli.

Ciò che invece si ritrova facilmente e con piacere è il ritmo e la brillantezza dei dialoghi che fanno scorrere le oltre due ore di film in modo naturale e divertente per lo spettatore; il regista come detto non si risparmia e prova ad aumentare i giri così da premiare il pubblico che ha apprezzato il primo film, che viene spesso evocato.

Kingsman: Il Cerchio d'Oro è sicuramente un buon sequel e anche se la freschezza e l'originalità dei "numeri primi" non è sempre del tutto replicabile, Matthew Vaughn si conferma regista capace di realizzare pellicole di intrattenimento tecnicamente ineceppibili e con scene d'azione apprezzabili.

Vedremo se il pubblico premierà questo secondo capitolo che uscirà nelle sale cinematografiche britanniche e statunitensi il 22 settembre, mentre nelle sale italiane è distribuito a partire dal 20 settembre.

Paolo Piccioli

Ecco il trailer di Kingsman: Il Cerchio d'Oro

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Channing Tatum, Julianne Moore, Mark Strong, Kingsman - Secret Service, Colin Firth, Taron Egerton, Halle Berry, Elton John, Kingsman: The Golden Circle, Pedro Pascal, Kingsman: Il Cerchio d'Oro

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.