Cinemaz logo
  • Recensioni

Prima di Domani

Prima di Domani - Recensione

Prima di Domani è una commedia dark per teenager.

Il film è basato sul romanzo bestseller E Finalmente Ti Dirò Addio della scrittrice Laurent Oliver. Nel cast Zoey Deutch, Halston Sage e Logan Miller ...

Cosa succederebbe se oggi fosse l’ultimo giorno per il resto della tua vita?

Sam è la protagonista di Prima di Domani. La sua vita sembra essere perfetta: è bella, ammirata da tutti, con un ragazzo stupendo e tre amiche fantastiche.

Guarda il trailer di Prima di Domani

In realtà questo quartetto di ragazze non è poi così perfetto: rendere la vita difficile ai compagni di classe secchioni, ai ragazzi emarginati e a chiunque non rientri nel loro gruppo sociale elitario, per loro non è certo un problema. Le loro preoccupazioni principali sono i vestiti, la popolarità, i ragazzi, le feste e il sesso.

Prima di Domani

Apparentemente tutto sembra andare per il verso giusto, almeno secondo i loro canoni, finché una sera al rientro in macchina dopo una festa, hanno un incidente mortale, esattamente 39 minuti dopo la mezzanotte e Sam si ritroverà intrappolata in un loop temporale senza via di uscita, costretta a rivivere lo stesso giorno più volte.

Inizialmente sconvolta, Sam cerca di ribellarsi, ma poi intuisce di dover comprendere perchè il suo destino si ripeta all'infinito.

Capisce di dover apportare delle correzioni al suo stile di vita, cercando di diventare più umana e altruista. In poche parole deve cercare di crescere, maturare, correggere i propri errori, per arrivare alla redenzione finale.

Prenota il tuo biglietto per Prima di Domani

Prima di Domani è ovviamente un film sulle difficoltà di diventare grandi, perfettamente inserito nel filone di Ricomincio Da Capo, la pellicola del 2006 con Bill Murray, che è stata una delle fonti di ispirazione per la regista Ry Russo-Young.

La vicenda di Prima di Domani è raccontata quasi tutta da un unico punto di vista e per lo più "post mortem", dopo il tragico incidente di Sam. Questo espediente narrativo permette alla regista di svelare gli accadimenti poco a poco, man mano che la giornata di Sam si ripete inesorabilmente. E nella ripetizione del loop, il ritmo cresce e cattura i giovani spettatori.

Prima di Domani è dichiaratamente un film young-adult, questo non va dimenticato, che affronta le problematiche tipiche di questa età e che ci ricorda con disarmante semplicità quanto sia importante valutare con attenzione le conseguenze delle nostre azioni, nel momento stesso in cui le compiamo.

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Arti Marziali, Prima di Domani, Zoey Deutch

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.