Cinemaz logo
  • Recensioni

The War - Il Pianeta delle Scimmie

The War - Il Pianeta delle Scimmie

Da oggi al cinema un nuovo strepitoso capitolo della saga.

La trilogia reboot avviata nel 2011 trova in The War - Il Pianeta delle Scimmie un epilogo grandioso, diretto da Matt Reeves e interpretato dalla "scimmia" Andy Serkis e dallo spietato Woody Harrelson.

The War è in realtà il nono film della saga nata nel 1968 con il cult-movie Il Pianeta delle Scimmie interpretato da Charlton Heston.

Infatti, dopo la prima ondata di storici film tratti dal libro di Pierre Boulle, e realizzati tra il 1968 e il 1973 e dopo il remake del 2001 di Tim Burton, siamo ripartiti nel 2011 con il reboot/prequel L'alba del pianeta delle Scimmie a cui ha fatto seguito nel 2014 Apes Revolution - Il pianeta delle Scimmie.

Prenota il biglietto per The War - Il Pianeta delle Scimmie

Apes Revolution, come molti ricorderanno, si chiudeva con la battuta di Cesare, leader del popolo delle scimmie, "La guerra è già iniziata..."

Ed eccoci, dunque, dopo tre anni a seguire lo sviluppo di quanto annunciato: The War - Il Pianeta delle Scimmie ci mostra Cesare e il suo popolo di scimmie costretti a battersi contro gli umani guidati dal crudele Colonnello (Woody Harrelson).

Ecco il trailer di The War - Il Pianeta delle Scimmie, dal 13 luglio al cinema

Il lavoro fatto da Reeves e da tutto il suo staff è davvero notevole e il risultato finale raggiunge un livello qualitativo superiore a tutti i precedenti capitoli.

Lo spettatore viene naturalmente portato a immedesimarsi con le scimmie, generando quella tipica empatia verso l'alieno che solo i grandi classici della fantascienza riescono ad ottenere; il processo di trasposizione emozionale è reso al massimo livello grazie agli effetti visivi e soprattutto alla cura dei dettagli e alla perfezione interpretativa in performance capture raggiunta da Andy Serkis/Cesare.

Gli umani, rappresentati da un brutale Woody Harrelson, fanno da sfondo e entrano in gioco come elemento detonatore che innesca nella tribu delle scimmie l'inevitabile domino di sentimenti: difesa, dolore, rabbia, reazione, vendetta...

Ognuno di questi momenti passa attraverso le espressioni e gli occhi di Cesare che il regista riesce a catturare e a rendere disponibili per lo spettatore che segue infatti il leader delle scimmie in tutto il suo percorso di preparazione alla guerra vera e propria.

The War - Il Pianeta delle scimmie

Un percorso che lo vede andare in "missione" con un gruppo di fedelissimi e che porta il film in una zona al confine tra Apocalypse Now e una sorta di road movie, peraltro magnificamente fotografato da Michael Seresin.

Non mancano le scene d'azione e la giusta dose di battaglia in omaggio al titolo ma soprattutto alla chiusura di una storia di contrapposizione tra razze e civiltà che non può restare irrisolta.

Anche se come appassionati vorremmo che la serie non finisse mai, è lo stesso Cesare a esprimere il senso epico di scontro finale, sentenziando in questo modo: "Non ho cominciato io questa guerra. Ma io la finirò".

Paolo Piccioli

Prenota il biglietto per The War - Il Pianeta delle Scimmie

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Andy Serkis, Matt Reeves, War - Il Pianeta delle Scimmie, The War - Il Pianeta delle Scimmie

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus