Cinemaz logo
  • Recensioni

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out

Arriva in Italia il caso cinematografico dell'anno.

Un sorprendente debutto alla regia per il comico Jordan Peele che, con Scappa - Get Out, confeziona un horror/thriller a sfondo razziale che ha sbancato in USA.

200 milioni di dollari incassati worldwide a fronte di un budget stimato in 4,5 milioni di dollari: questo è il biglietto da visita di Scappa - Get Out, opera d'esordio dietro la macchina da presa per Jordan Peele che firma anche la sceneggiatura.

Peele, noto per le sue performance comiche nel duo Key & Peele, riesce nell'impresa di convincere pubblico e critica con un film di un genere lontanissimo da quello che lo ha reso famoso.

Scappa - Get Out è infatti un thriller con venature horror che in realtà affronta tematiche sociali legate ai problemi razziali dell'America di oggi qui rappresentanti con toni al confine tra il dramma e la parodia.

Ecco il trailer di Scappa - Get Out dal 18 maggio al cinema

Prenota il tuo biglietto per Scappa - Get Out

Lo spunto è in qualche modo un classico che richiama alla memoria, in tutt'altra veste e in un processo al contrario, Indovina chi viene a cena: infatti, tutto ruota intorno a Chris Washington, ragazzo di colore che è invitato dalla sua fidanzata Rose a conoscere i genitori di lei che non sanno ancora che lui è un nero. I futuri suoceri lo accolgono con un affetto sospetto... dietro i quali si nascondono piani "criminosi"...

Il mix orchestrato da Peele non eccede nell'uso di scene splatter puntando più sulla tensione e sul registro sarcastico ma allo stesso tempo mantiene un certo rigore che evita la deriva eccessivamente grottesca.

In alcune dichiarazioni il regista ha rivelato di essersi ispirato a La notte dei morti viventi, ma i paralleli che più facilmente vengono alla mente sono quelli della saga di Scream, per il gusto della citazione che affiora anche in Scappa - Get Out.

Un film che è stato accolto dai critici come una vera ondata di aria nuova confermata anche nella scelta del cast che vede Daniel Kaluuya nei panni di Chris e Allison Williams in quelli di Rose, entrambi giovani attori di "buone speranze".

Scappa - Get Out

Il successo di pubblico che Scappa - Get Out ha ottenuto al momento del suo arrivo nelle sale statunitensi dove è uscito il 24 febbraio scorso, dopo il passaggio al Sundance, lo proietta come una delle più importanti sorprese della stagione in corso.

Un film che merita di essere visto e di realizzare buoni incassi a dispetto di una collocazione pre-estiva.

Prenota il tuo biglietto per Scappa - Get Out

Paolo Piccioli

 

Tags: Scappa - Get Out, Jordan Peele, Daniel Kaluuya, Allison Williams

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.