Cinemaz logo

 

 

Cenerentola compie 65 anni: ecco qualche curiosità

Cenerentola è uno dei cartoni Disney (e non solo) più amati di sempre, foriero di tanti buoni messaggi e anche di qualche illusione un po’ troppo romantica che ha annebbiato la mente di tante bambine dal 1950 a oggi.

L’8 dicembre di quell’anno usciva nelle sale italiane, a conti fatti la principessa delle principesse se li porta bene 65 anni, e conserva ancora non solo il fascino di una volta dei cartoni, ma anche qualche mistero di cui forse non eravate ancora a conoscenza.



Cenerentola compie 65 anni: ecco qualche curiosità


Cenerentola salvò Walt Disney e la sua fabbrica di sogni dal fallimento: i debiti superavano i 4 milioni di dollari; Pinocchio, Fantasia e Bambi erano stati un flop e l’unico successo risaliva a 13 anni prima, quando uscì Biancaneve e i 7 nani. Costato 3 milioni di dollari, negli anni il film ne incassò circa 85.

A far da modella a Cenerentola, Aurora de La Bella Addormentata e a Anita de La carica dei 101 fu sempre Helene Stanley. Originariamente l’abito scintillante della principessa casalinga era bianco, ma negli anni ’90 i disegnatori aggiunsero alcune sfumature blu per renderlo ancora più sfavillante.

Lucifero, il gatto della matrigna, è stato disegnato da Ward Kimball, lo stesso che realizzò lo stregatto di Alice nel paese delle meraviglie.

Sapete quanti anni ha Cenerentola? 19 e all’epoca era al limite con gli anni per trovare marito. Pensate che Ariel ne ha solo 16; l’unica principessa Disney più matura è Elsa di Frozen (21 anni), ma i tempi sono abbondantemente cambiati. Inoltre porta 35 di piede, cosa più unica che rara al giorno d’oggi!

Il topolino che aiuta Cenerentola, Gus Gus, in realtà si chiama Octavius e – a proposito di topolini famosi – i disegnatori erano soliti inserire le orecchie del mitico Mickey Mouse nascosti in alcuni fotogrammi. Per Cenerentola, le orecchie sono camuffate da bolle di sapone.

Infine la scena in cui si trasforma da sguattera a principessa è quella di cui Walt Disney andava più fiero in assoluto.

by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Walt Disney, Cenerentola

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate