Cinemaz logo

 

 

Street Opera, viaggio nel rap italiano: le nostre interviste

Street Opera

La Festa del Cinema di Roma non poteva di certo rimanere indifferente di fronte all’improvviso boom del rap italiano di cui siamo stati testimoni negli ultimi anni.

Sarà per questo che nella Sezione Alice nella Città troviamo Street Opera, viaggio all’interno di questo genere musicale e del suo rapporto con il pubblico nostrano, diretto da Haider Rashid.

Rashid, per tratteggiare questa fotografia contemporanea, ha selezionato quattro artisti e un bizzarro narratore: Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento e Elio Germano, che dai tempi del liceo segue il suo personalissimo progetto musicale con la band Bestierare.


Street Opera: intervista a Clementino e Tormento

Il risultato è un percorso sui generis, in cui ogni rapper finisce per rappresentare un preciso ‘segmento’ di quest’arte nel nostro Paese, dalle atmosfere peculiarmente partenopee cantate da Clementino alla Milano e al Nord descritte da Gué Pequeno. Insomma, ce n’è per tutti, sia in termini di stile che di tempo, con Danno, Clementino e Tormento a fare quasi da ‘veterani’ e da ‘guida’ al più giovane Gué.

Street Opera: intervista al regista Haider Rashid

Un’esperienza unica anche per gli stessi rapper, che hanno avuto modo di raccontarsi senza il ‘filtro’ delle note e dei versi e di dare vita a un ritratto ben preciso della scena del rap italiano.

Street Opera: intervista a Gue Pequeno

by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Festa del Cinema di Roma, Street Opera

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate