Cinemaz logo

 

 

Il viaggio di Arlo in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Il viaggio di Arlo

Il viaggio di Arlo (The Good Dinosaur) è un film d’animazione targato Pixar Animation Studios, distribuito nelle sale dal prossimo 25 novembre, in contemporanea con gli Stati Uniti. Il film è stato diretto da Bob Peterson, ideatore della storia, fino all’agosto 2013, poi sostituito da Peter Sohn.

ll viaggio di Arlo trasporterà il pubblico nell’era della preistoria, partendo da una vecchia domanda, e cioè cosa sarebbe successo se l’asteroide che ha cambiato per sempre la vita sul pianeta Terra in realtà non avesse mai toccato il pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti.
Perché il protagonista, Arlo, è un Apatosaurus adolescente alto 70 piedi generoso e divertente. Dopo un tragico incidente in cui Arlo perde suo padre con conseguenze su tutta la sua comunità, il giovane dinosauro decide di mettersi in cammino per riportare la tranquillità, ma cadendo in un fiume batte la testa e perde la strada. Ma incontrerà un compagno di viaggio, un giovane umano di nome Spot, un cavernicolo col quale nascerà una singolare amicizia, e che lo aiuterà ad affrontare un percorso duro durante il quale affronterà le sue paure e scoprirà la sua forza.

Alla Festa del Cinema abbiamo incontrato il disegnatore della storia Kelsey Mann, che ci ha rivelato qualcosa in più su questo atteso racconto di amicizia tra un dinosauro e un ragazzo.

Kelsey Mann dice che “Alla Pixar cerchiamo sempre di fare qualcosa di diverso e iniziamo sempre dalla domanda cosa sarebbe successo se..., in questo caso se l’asteroide avesse mancato la terra e i dinosauri non si fossero estinti. Ogni volta realizziamo varie versioni della storia, ma quello che è interessante, il cuore di questo film, è il rapporto tra il ragazzo e il dinosauro. In molte culture i ragazzi devono andare soli nella foresta o nei boschi per diventare adulti e questo è un po’ quello che abbiamo cercato di fare lasciando che Arlo si perdesse nella foresta.”


Il viaggio di Arlo in anteprima alla Festa del Cinema di Roma



E riguardo più specificamente il suo lavoro, Kelsey aggiunge che lavora nel reparto che si occupa delle storie dove tutti hanno fatto una serie di ricerche diverse per arrivare alla costruzione della narrazione: “Quello che facciamo è conoscere realmente ciò che disegniamo, cioè uscire per andare a vedere il bestiame ad esempio, anche se non sono un cowboy. Il dipartimento artistico si occupa anche di verificare il colore della polvere o del terriccio, ma come story department andiamo in giro a cercare di vivere sulla nostra pelle quelle che sono le sensazioni. Ad esempio davanti ad una montagna altissima ci siamo chiesti se non ci sentissimo insignificanti come esseri umani di fronte alla maestosità della montagna; ma il primo posto dove andiamo a cercare una storia è dentro di noi, nella nostra vita e nelle nostre esperienze, discutendo tra noi di paure ed emozioni che abbiamo provato o che provano i nostri figli per arrivare a realizzare una storia in cui tutti si possano identificare e immedesimare.”

Gli attori americani che hanno prestato le loro voci ai protagonisti de Il viaggio di Arlo sono: Raymond Ochoa, Jack Bright, Francesc McDormand, Jeffrey Wright.

Vai alla scheda film de Il viaggio di Arlo

by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Pixar, Festa del Cinema di Roma, Il viaggio di Arlo

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate