Cinemaz logo

 

 

Harry ti presento Sally, 10 cose che ancora non sapete

Harry ti presento Sally

Nel 1989 uscirono al cinema film di sicuro appeal per il pubblico come ‘Batman’ di Tim Burton o ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’, ma al botteghino sbancò inaspettatamente una commedia romantica, che nel giro di poco divenne un cult del cinema mondiale.


Parliamo di ‘Harry ti presento Sally’, diretto da Rob Reiner e sceneggiato da Nora Ephron (deceduta nel 2012 dopo un lungo calvario): i due attori che resero indimenticabile il film furono Meg Ryan e Billy Crystal, una coppia perfetta sul grande schermo.

Ecco alcune curiosità che probabilmente ancora non conoscevate sulla pellicola.

Il locale in cui Sally improvvisa l’orgasmo a pranzo davanti a tutti è il Katz’s Deli e ancora oggi, proprio sopra lo stesso tavolo, c’è una targa appesa al soffitto con scritto “Dove Harry incontrò Sally… speriamo che prenderete quello che ha preso lei”.

La signora che disse al cameriere in attesa dell’ordinazione la celebre battuta “Quello che ha preso la signorina” era la madre del regista Rob Reiner, Estelle Reiner e fu un’idea di Billy Crystal aggiungere questa frase durante le riprese. Numerosi, infatti, furono i suggerimenti degli attori e le improvvisazioni fuori copione: pensate, fu la stessa Meg Ryan a proporre la scena dell’orgasmo al bar!

I protagonisti di Harry ti presento Sally sono ispirati direttamente al regista, che in quel periodo era stato mollato da poco dalla sua ragazza, e alla sceneggiatrice, di cui Meg Ryan riprese tic, manie e fissazioni. I racconti delle coppie anziane, poi, sono basati su storie veramente vissute e poi fatte recitare da attori.

Vi siete accorti che in una scena Billy Crystal/Harry sta leggendo Misery di Stephen King? Nel 1990 Rob Reiner girò l’omonimo film.

E sapevate che inizialmente il ruolo di Harry doveva essere interpretato dal famoso attore Albert Brooks? Egli decise di rifiutare perché non sentiva il personaggio nelle sue corde.



Harry ti presento Sally, 10 cose che ancora non sapete


Billy Crystal, poi, aveva paura che il film facesse flop, visti i competitor di Harry ti presento Sally, ma dovette ricredersi sin da subito. Costato ‘solo’ 16 milioni di dollari, incassò 8.8 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione e, in poche settimane, ben 92.8 solo nel Nord America.

Il film è stato candidato a 5 Golden Globe e a 1 Oscar come Miglior sceneggiatura originale, ma non vinse alcuna statuetta. Infine nel 2004 la commedia venne portata a teatro: protagonisti della strampalata amicizia lunga 12 anni erano Luke Perry e Alyson Hannigan, alias Dylan di Beverly Hills e Willow di Buffy l’ammazzavampiri.

 

by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Harry ti presento Sally, Meg Ryan, Billy Crystal

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate