Cinemaz logo

 

 

RadioImmaginaria: al Giffoni spopola la radio per i ragazzi

Radioimmaginaria

Per combattere la monotonia virale, Radioimmaginaria è arrivata anche a Giffoni Experience in veste di web radio ufficiale per vivere e raccontare il festival dal punto di vista degli adolescenti e di tutti i giovani giurati.

Dopo un inizio all’insegna di anteprime come ANT-MAN e INSIDE OUT e incontri con Mark Ruffalo non più nelle vesti di Hulk e con Martin Freeman appena atterrato dalla Contea, i ragazzi di RadioImmaginaria sono riusciti a rubare un’intervista ad alcuni famosissimi youtuber come Favij e Leonardo DeCarli.

La programmazione di Radioimmaginaria a Giffoni Experience è costituita da tre programmi principali: UsTeens (dalle 14.30 alle 15.30), con le storie dei veri protagonisti del festival, cioè i giurati, tutti coetanei degli speaker; Spaccatutto (dalle 18.00 alle 19.00): il più dissacrante concentrato di critiche e stroncature; Gli Sdraiati di Giffoni (dalle 22.00 alle 23.00) che chiude le programmazioni con news sui film in gara, anteprime e gossip di quello che ruota attorno e dietro le quinte del Giffoni Experience.

Tutti i programmi sono seguiti dalle immancabili trasmissioni in inglese di Radioimmaginaria You2 e proprio al Festival ha debuttato TousLesMemes #TLM, nuovo programma in francese.

Radioimmaginaria è al GFF con Tim2Go, il Tablet Sharing di Tim che accompagnerà i giovani reporter per tutta l'estate per condividere con la nuova tecnologia i loro racconti e le loro emozioni.



RadioImmaginaria: al Giffoni spopola la radio per i ragazzi


Radioimmaginaria è la prima e unica radio realizzata e condotta da adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. E’ nata nel 2010 in provincia di Bologna e trasmette via web sulla piattaforma Spreaker vantando 210.00 ascolti complessivi.
RadioImmaginaria è realizzata e condotta da circa 150 ragazzi inviati in tutta Italia che producono podcast giornalieri. Numerose sono le redazioni distaccate: Castel Guelfo, Castel San Pietro, San Giovanni in Persiceto e Medicina in provincia di Bologna, Bologna, Mirandola (MO), Cremona, Napoli, Scandicci, Roma, Torino, Rimini, Riccione, Varese, Sanremo, Riva Ligure e Londra.

Da settembre 2013 il bouquet si è arricchito con un secondo canale tutto in lingua inglese: Radioimmaginaria You2.

Radioimmaginaria è il media di riferimento di una generazione mal rappresentata dai mezzi di comunicazione e che fatica a trovare esempi o modelli. Attraverso l’immaginazione questa generazione li cerca e li crea scovandoli nella quotidianità tra approfondimento, informazione e divertimento.
La radio è stata concepita come un’antenna attenta a ricevere e rilanciare i segnali del mondo che verrà, e ne è protagonista una generazione digitale, reattiva a tutto ciò che succede e che comunica attraverso parole reimpostate, musica nuova, informalità dei blog e immediatezza dei social.
Ogni puntata è realizzata in autonomia. Radioimmaginaria non è una concessione dei grandi ai ragazzi, ma è frutto del lavoro e della passione degli adolescenti.
I contenuti dei programmi riguardano l’universo dei teenager di oggi, veloci nell’usare le tecnologie e al tempo stesso alle prese con mille domande sul mondo che li circonda, su quello che li aspetta, e su come immaginare un futuro sempre più complesso.

Radioimmaginaria ha già prodotto una serie di iniziative: due canzoni (Mentalità Immaginaria e Non mi piace studiare); un Patentino immaginario in accordo con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna per un eventuale futuro da professionisti rilasciato a Riccione nel corso del Premio Ilaria Alpi nel 2013.

Dal 29 giugno al 4 luglio scorsi Radioimmaginaria è stata partner del CaterRaduno di Radio2 a Senigallia e nell’ultima settimana di agosto sarà ospitata dal Padiglione dell’Unione Europea ad Expo per raccontare come vedono e vivono l’Europa gli adolescenti.

È appena stato pubblicato L’Immaginario, il diario scolastico realizzato con il contributo di tutti i ragazzi di Radioimmaginaria disponibile in tutte le libreria italiane e sui siti di vendita on-line.

by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Giffoni, Radioimmaginaria

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate