Cinemaz logo

 

 

Sergio Misuraca debutta alla regia: intervista

Nelle sale dal 4 giugno Fuori dal Coro, opera prima di Sergio Misuraca. L'ex chef di Robert De Niro, corona il suo sogno e gira un film dalla doppia anima: una commedia e una pulp.



Intervista a Sergio Misuraca


Abbiamo raggiunto telefonicamente Sergio Misuraca che ci ha raccontato la sua grande emozione e soddisfazione nell'essere risucito a realizzare questo film, e di quando incontrò Robert De Niro.

Partito dalla Sicilia alla volta di Hollywood con il sogno di fare cinema, Sergio diventa chef nel ristorante Ago tra i cui soci ci sono Tony e Ridley Scott, i fratelli Weinstein e Robert De Niro. Mentre Misuraca li conquista con piatti della tradizione italiana, respira l'aria di quel cinema che tanto ama.
Costretto a tornare in Sicilia per problemi burocratici, Misuraca non abbandona il suo sogno, ma sa che per coronarlo servono soldi.

Decide così di aprire un ristorante messicano "Sì perché per i clienti cucinavamo cibo italiano, ma poi per noi preparavamo piatti tradizionali messicani" racconta il regista, e intanto continua a lavorare al suo film. Il ristorante funziona bene e finalmente ci sono i soldi per fare un lungometraggio. "Riprendo il vecchio copione, lo adatto per la Sicilia e, quasi senza accorgermene, anche grazie all'aiuto e al sostegno di tante persone, Fuori dal coro è pronto".

"Realizzare questo film è stato un piccolo miracolo, a livello produttivo, creativo e personale - ha dichiarato il regista - Fuori dal coro è stata una sfida su tutti i fronti: per l'assenza di finanziamenti pubblici; per la particolarità del genere (una commedia nera) rispetto al mercato italiano. E perché realizzare un'opera prima porta sempre con se allo stesso tempo elementi di soddisfazione e frustrazione."

Un film realizzato con un budget limitato, che non ha niente da invidiare a quelli realizzati con finanziamenti maggiori. Tanti i punti di riferimento registici di Sergio: su tutti Alessandro Piva e la sua La capagira, ma anche Quentin Tarantino, Martin Scorsese e la comemdia all'italiana.

Non potevamo non chiedergli del suo primo incontro con il grande Robert De Niro!

"Scusa, hai da cambiare? il cliente che era appena entrato al ristorante mi stava chiedendo se poteva cambiare una banconota con una moneta per pagare il parcheggio. Era una richesta consueta in un ristorante, ma questa volta era diverso per me." perché a porre quella semplice domanda sentita tante e tante volta, c'era Robert De Niro. Così Misuraca ha incontrato per la prima volta il grande interprete de Il Padrino e Taxi Driver (tra gli altri).

Ma il destino voleva che Sergio e Robert si incotrassero ancora. E così è stato: Misuraca è divetato uno degli chef di Ago il ristorante che, come abbiamo già detto, vanta tra i suoi soci proprio Mr. De Niro. "Una volta al mese veniva al suo ristorante a mangiare, quasi sempre, gli spaghetti aglio e olio che mi chiedeva espressamente di cucinargli." racconta Sergio.

Vai alla Scheda Film Fuori dal coro di Sergio Misuraca



by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Fuori dal Coro, Sergio Misuraca

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate