Cinemaz logo

 

 

Trailer: Morgan Freeman e Diane Keaton in Ruth&Alex

Arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 25 giugno prossimo, "Ruth&Alex, l'amore cerca casa" commedia diretta da Richard Loncraine ed interpretata magistralmente da Morgan Freeman e Diane Keaton.




In quarant’anni di matrimonio una coppia colleziona tanti ricordi. Per Ruth e Alex Carver, interpretati dai premi Oscar Diane Keaton e Morgan Freeman, quei ricordi si riflettono nel loro appartamento di Brooklyn. Quello che una volta era solo un bilocale malandato in un quartiere periferico, è oggi la loro adorata casa dalla quale si gode una vista incantevole. Il quartiere è cambiato, sta fiorendo e attrae sempre più persone alla moda; mentre Alex passeggia per le strade insieme a Dorothy, è divertito e allo stesso tempo confuso dai cambiamenti che vede.

Ruth e Alex lo adorano il loro appartamento, ma si trova all’ultimo piano di un edificio senza ascensore. Sanno di dover essere pratici e considerare le effettive necessità della loro età. Per questa ragione decidono di permettere alla nipote di Ruth, Lily (Cynthia Nixon), una frenetica agente immobiliare, di mettere in vendita la casa e organizzare delle visite di potenziali acquirenti. A complicare una situazione già sufficientemente difficile per la coppia, si aggiungono il panico dilagante per un possibile atto terroristico, una serie di persone bizzarre che vengono a visitare la casa e infine l’emergenza per le situazioni critiche di Dorothy il cagnolino.

Il film è tratto dal romanzo “Heroic Measures” di Jill Ciment, apprezzato e presentato da Oprah e dal Los Angeles Times come "un romanzo coraggioso, generoso, quasi perfetto." Nonostante il libro abbia ottenuto il favore della critica e del pubblico, Ciment ha ammesso: "di tutti i libri che ho scritto, questo è l'ultimo che avrei pensato potesse diventare un film. Parla di persone anziane e normalmente non è un argomento che interessa a Hollywood.

Sebbene la storia si svolga in soli tre giorni ci sono diverse trame che danno al film la sensazione di un fine settimana di vita reale con personaggi autentici come, ad esempio l’affascinante coppia dai modi accoglienti o quella più eccentrica dei classici tipi only-in-New-York.

"Di certo, se devi scrivere una sceneggiatura su due anziani ebrei di New York, chi sono le prime persone che ti vengono in mente?", chiede scherzosamente Charlie Peters. "Morgan Freeman e Diane Keaton, naturalmente!"

"E' davvero una storia di interesse umano", dice Morgan Freeman. "Le persone che sono sposate da tutto quel tempo si amano naturalmente, ma non è una storia sulla passione amorosa. Parla di persone che mantengono le cose ad un livello più pacato evitando eccessi da Sturm e Drang. "

Sebbene le carriere di Morgan Freeman e Diane Keaton coprano circa lo stesso periodo di attività ed entrambi siano venerati come icone del cinema, non avevano mai lavorato insieme.
Alcuni anni fa, la Keaton aveva fatto visita a Freeman, che stava recitando a Broadway in "The Country Girl" e gli aveva proposto di trovare un film da fare insieme. "Quando il suo agente ci ha detto che era disponibile, abbiamo capito che questo era il progetto perfetto", afferma Lori McCreary. "Morgan e Diane sono magici sullo schermo. Quando giravamo per le strade, la gente faceva letteralmente la fila per scattare foto."

"E’ fantastico lavorare con Diane, perché lei è così vera e molto divertente", dice Morgan Freeman. "E’ stata una gioia “farle la corte”. Continuo a pensare a lei e a tutte le settimane che abbiamo lavorato insieme. E’una persona così piacevole – o, forse, così felice." In effetti, la positività energica della Keaton e la ferma calma di Freeman creano in RUTH & ALEX la perfetta chimica trasmettendo il senso di due partner di lunga data, amici quanto amanti, che non possono immaginare la vita l’una senza l'altro.

Cynthia Nixon, che dopo il suo ruolo in "Sex and the City" è facilmente identificabile con New York, ricorda che ricevette un messaggio dal suo agente che la informava che a New York si sarebbe girato un film con Morgan Freeman e Diane Keaton.
Ha detto: “Leggerò volentieri la sceneggiatura, ma sono pronta a dire di sì fin da adesso!" Quando ha letto la sceneggiatura, come tutti gli altri, si è innamorata della sensibilità realistica e del fascino della storia così come del suo personaggio così riccamente delineato. "In verità, non sono la cattiva della situazione," dice Cynthia, "ma ci vado vicino. Lily si mostra molto sicura di sé e aggressiva, ma in verità c'è in lei un sottofondo di insicurezza. Immagino che cosa significhi questo fine settimana per il mio personaggio - è cresciuta conoscendo e amando i suoi zii, ed ora ha l’opportunità di dimostrare che è un’adulta e una brava professionista. Per lei questa è una grande opportunità. Purtroppo le cose per lei non procedono senza intoppi e questo crea un aspetto comico."

by funweek.it/cinema

 

Tags: Video, Morgan Freeman, Diane Keaton, Ruth & Alex

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate