Cinemaz logo

Nomi e cognomi, le nostre interviste

Nomi e Cognomi è il primo lungometraggio di Sebastiano Rizzo con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta e Marco Rossetti. Nelle sale dal 14 maggio.



MARIA GRAZIA CUCINOTTA

E' la storia di un uomo, un giornalista, che lavora nel rispetto di un'etica professionale incrollabile, con un profondo desiderio di verità che diventa quasi un'esigenza di vita.
E' dedicato a tutti quei giornalisti che hanno pagato con la vita il rispetto della propria etica lavorativa.
Domenico Riva (Enrico Lo Verso) è uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d'origine: un piccolo paese del Sud Italia. Direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese, che negli anni ha tacitamente accettato un pericoloso status quo: loschi traffici travestiti di legalità.



MARCO ROSSETTI


Tutto si gioca attorno ai fatti di una discarica abusiva oggetto di mire illecite; Riva e i suoi faranno il loro lavoro: raccontare i fatti. In un susseguirsi di successi e insuccessi, vittorie e sconfitte, Riva porterà avanti il suo impegno senza remore, anche a costo di pesanti sacrifici.
Nomi e Cognomi parla di umanità e di impegno, è un "modo di dire" che rappresenta un imperativo morale, un valore guida al pensare e al fare, alla fede in alcuni principi e al rifiuto di altri.
Ciò che conta è rimanere coerenti con se stessi, con la professione che si rappresenta, ma prima ancora con l'essere uomini: fragili ma tenaci.
Abbiamo incontrato il cast, tutti entusiasti di aver partecipato a questo film. "La possibilità di fare un film come questo è un po' come una restituzione nei confronti di tanti giornalisti e tante persone, di tutti coloro che hanno pagato con la vita la loro onestà e la loro correttezza a vantaggio nostro" – racconta il protagonista Enrico Lo Verso.



ENRICO LO VERSO

Maria Grazia Cucinotta è stata ammaliata dalla storia e dal coraggio del produttore “Questa è una storia che quando la leggi dici: Ok la voglio fare subito come attrice! Ma da produttrice mi sono chiesta, quanto sta rischiando? Perchè queste sono le storie scomode, che raccontano la verità e non sono commerciali” “Ma questo è il bello del cinema – continua la bella attrice e produttrice siciliana – il rischiare per fare qualcosa di bello, rischiando e puntando sui giovani e sulle persone che lo vogliono fare perché ci credono come te, perchè hanno un sogno come te”.
Il film sarà distribuito in Italia da Draka di Corrado Azzollini e uscirà nelle sale cinematografiche il 14 maggio. Un film destinato ai giovani, che sono i primi interlocutori del protagonista e del suo messaggio di amore per il proprio lavoro, per i principi e il metodo che lo regolano.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

Tags: Video, Nomi e Cognomi,, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Sebastiano Rizzo, Marco Rossetti

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus