Cinemaz logo

 

 

Checco Zalone sotto accusa: Sole a catinelle è un plagio?

"Sole a catinelle" ha sbancato al botteghino nel 2013 risultando il film ad aver incassato di più in Italia dopo Avatar con quasi 52 milioni di euro, ma ora...




...La fama, la gloria e la popolarità ottenute da Checco Zalone con la pellicola diretta da Gennaro Nunziante potrebbero lasciar spazio ad una serie di annose questioni legali.

L'Ansa, infatti, riporta la notizia che Alex De Vietro, un giovane scrittore di 22 anni, ha presentato un esposto alla Procura di Taranto chiedendo di accertare che "Sole a catinelle" sia stato in parte copiato da un manoscritto redatto dal ragazzo nel 2012. L'accusa mossa dal ragazzo, dunque, è di plagio.

Stando a quanto dichiarato dal suo legale, l'avvocato Fabrizio Lamanna, il film "prenderebbe pedissequamente il nucleo individualizzante di un manoscritto di creazione del De Vietro e depositato in data 13 giugno 2012 presso l'ufficio Siae".

In particolare – fa ancora sapere – "emergerebbero almeno tre atti che possono definirsi individualizzanti dell'opera stessa: la scena del protagonista che ricerca le offerte di lavoro su un giornale; la professione di venditore porta a porta; il divieto di accesso dei consulenti porta a porta".

Checco Zalone ha difeso "Sole a catinelle" e la sua buona fede su Facebook con un post ironico e per nulla pacificatorio in cui ha lanciato un bizzarro avvertimento: "Quindi cari sceneggiatori, se scrivete una storia in cui il protagonista alla fine muore, sappiate che i diritti sono dei sig. Marco, Matteo, Luca e Giovanni", riferendosi sarcasticamente ai 4 evangelisti.

by funweek.it/cinema

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate