Cinemaz logo

Gli errori di sceneggiatura presenti nei film cult

Anche i grandi film, capolavori indiscussi che dovrebbero rappresentare il panorama cinematografico in tutto il suo splendore, presentano degli errori nella sceneggiatura...





A volte la scelta di esagerare, rendendo un progetto realistico quasi surreale, è voluta dal regista stesso. È proprio questo l'elemento caratterizzante delle opere di Quentin Tarantino e l'Hitler crivellato di colpi nel cinema di Parigi (Bastardi senza gloria) ne è una prova.

Per quanto riguarda Independence Day di Roland Emmerich, ad esempio, l'Empire State Building nella realtà è diverso da quello distrutto dagli alieni, in quanto la struttura non si trova al centro della città, ma in mezzo al dedalo di strade di Manhattan che corrono intorno.

In Superman 3, invece, Cristopher Reeve risultava l'unico supereroe capace di volare con il mantello perfettamente dritto, nonostante il vento e la forza di gravità.

Parlando del tanto apprezzato e divertente Ritorno al Futuro, la chitarra suonata da Marty McFly (Michael J. Fox) alla festa della scuola - una Gibson ES335 - non esisteva nel periodo in cui il film è ambientato: è nata solo tre anni dopo.

Ad incrementare la serie di gaffe c'è anche Panic Room, con Jodie Foster e la giovane Kristen Stewart. Queste ultime rimangono chiuse nella camera di sicurezza della casa, dove sono entrati alcuni malviventi, e decidono di incendiare la stanza con il gas propano. Il fuoco, nella vita reale, non può andare solo verso l'alto.

Anche Matrix presenta un errore: tutte le righe di codice che formano Matrix e dovevano contenere il mondo intero non rappresentano neanche un mega byte.

Come non citare, infine, Top Gun? Se nella fantasia il volo rovesciato di Maverick è possibile, nel mondo reale le code dei due veicoli si sarebbero scontrate.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.