Cinemaz logo

Paolo Cevoli, il mio cinema come a teatro

Sarà nelle sale dal 2 aprile 'Soldato semplice', diretto ed interpretato da Paolo Cevoli, conosciuto al grande pubblico come il Patacca di Zelig.





Un film che affronta con delicata leggerezza e umorismo non scontato un tema duro come quello della Grande Guerra.

Cevoli intepreta Gino, un maestro romagnolo anti-interventista, ateo e donnaiolo che si troverà a combattere in guerra contro la sua volontà: l'esperienza nell'avamposto della Valtellina e l'incontro con il giovane Aniello (Antonio Orefice) gli cambieranno la vita.

"Soldato semplice" è un film nato per caso, che doveva essere uno spettacolo teatrale: lo racconta ai nostri microfoni lo stesso Cevoli, che ne è sceneggiatore, regista e produttore. Ci racconta che per strutturare il film si è basato molto sui racconti, le lettere e i diari di suo nonno, che gli hanno trasmesso questa immagine del soldato italiano sempre capace di alzare la testa, ridere, fare squadra, anche in un contesto tragico e disumano come quello della guerra.

"Il film è stato impostato con una caratteristica teatrale, siamo stati 5 settimane insieme, come una compagnia teatrale, lavorando sui personaggi - ha raccontato Cevoli - Questo film si potrebbe fare a teatro, a volte pieces teatrali diventano film, stavolta potrebbe essere il contrario".

Soldato semplice è indirizzato, ce lo spiega Cevoli, soprattutto ai ragazzi. "Spero che qualcuno di loro si incuriosisca e vada a cercare notizie sulla Grande Guerra su qualche sito, magari vada a vedere qualche vecchio film, magari la Grande Guerra".

Paolo Cevoli tornerà a teatro con lo spettacolo "Perchè non parli?", storia del garzone balbuziente di Michelangelo, ma la sua speranza, con la quale conclude la sua simpatica intervista, è quella di tornare anche al cinema con nuovi progetti.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

Photo Gallery

Ex Machina

Ex Machina Ex Machina Ex Machina

Masterminds - I geni della truffa

Masterminds - I geni della truffa Masterminds - I geni della truffa Masterminds - I geni della truffa

Minions Poster Opere d'Arte

Minions Poster Opere d'Arte Minions Poster Opere d'Arte Minions Poster Opere d'Arte

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate