Cinemaz logo

 

 

Bif&st 2015: Laura Bispuri presenta la 'sua' Vergine Giurata

Nell'Albania del Nord, sulle montagne della nazione, la piccola Hana vive in una comunità che non riconosce la libertà delle donne.





Ed è per questo che è costretta ad appellarsi alla legge della sua terra - il Kanun - giurando di rimanere vergine e diventando uomo, per ottenere i diritti che spettano al sesso maschile.

È questa la storia di Vergine Giurata, pellicola diretta da Laura Bispuri, ispirata al romanzo omonimo di Dones Elvira e presentata al Bari Film Festival, dove erano presenti - oltre alla regista - anche Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli e la producer Marta Donzelli.

Tutte le donne presenti hanno in primo luogo confessato di essersi innamorate della storia di Hana. "Avevo fatto alcuni corti e cercavo una storia per il mio primo film. - ha dichiarato Laura Bispuri - Mi sono innamorata della storia del libro di Dones Elvira, perché aveva una struttura e una forza molto originale e mi dava la possibilità di mettere in questo film il fatto che i personaggi femminili fossero in gabbie corporee".

"Quando ho letto la sceneggiatura e il libro - ha aggiunto Alba - ho scoperto l'argomento di queste donne che scelgono di essere uomini per essere libere. Era una storia bellissima, quindi ho ringraziato Laura, perché mi è sembrato un azzardo e nello stesso tempo un regalo che mi proponesse questo film. È stata un'avventura bellissima, ma molto difficile".

Laura Bispuri parla poi anche del tempo che ha impiegato a realizzare questo film: "C'è stato un periodo travagliato durato tre anni e mezzo - racconta - che mi è servito per accumulare informazioni sulla cultura e sul posto. Non ho perso mai la concentrazione, perché ero molto attaccata al film e al personaggio. Tutto questo oggi ha portato a degli elementi positivi. Spero però di metterci meno nel secondo film (ride, ndr)".

by funweek.it/cinema

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate