Cinemaz logo

Latin Lover: intervista a Cristina Comencini

Latin Lover, ultima fatica di Cristina Comencini, nelle sale italiane dal 19 marzo, raccontato ai nostri microfoni dalla regista.





Un film eccezionale, un mondo femminile come sempre sapientemente raccontato dalla Comencini. Un Latin Lover (interpretato da Francesco Scianna) che ricorda gli attori di un cinema che non c'è più. Attori che vivevano le loro vite in modo pieno e anche irregolare. Il protagonista Saverio Crispo è un po' una summa di tutti loro, da Alain Delon a Ugo Tognazzi, da Rock Hudson ad Arnoldo Foà. "Al centro del film, la ricerca di una nuova identità femminile, fuori dal conflitto tra donne – racconta la regista Cristina Comencini - la scoperta della libertà di essere finalmente se stesse". Femminilità, dunque, donne. E che donne vediamo in questo film!

Uno straordinario cast femminile a partire dalla immensa Virna Lisi che ancora una volta ci regala un'interpretazione magica e che - con la sua bellezza, la sua bravura ed eleganza - ci fa sentire ancora di più la sua mancanza; Marisa Paredes, meravigliosa e travolgente. E poi ancora Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Pena, Phila Viitala, Nadeah Miranda.
L'idea di questo film nasce dalla voglia di raccontare le donne di un grande attore di cinema, di un divo. Come ci racconta Cristina Comencini, "è la ricerca di una libertà interiore" e conclude: "Sono stata molto fortunata a dirigere questo straordinario cast. Ho scelto le attrici che volevo e loro hanno detto di sì. Sono stata molto fortunata".

Questa è l'ultima interpretazione di Virna Lisi, che è scomparsa lo scorso dicembre. "Sul set la cosa incredibile era che lei era la prima a venire, stava meglio di tutti – ricorda Cristina – non ha mai avuto un giorno di malattia, un giorno di cedimento. Veniva sempre e aveva sempre questa disponibilità, si fidava molto, io mi fidavo di lei. C'era un legame profondo e il film ne è la testimonianza".
Resta un grande dolore, ma la Comenicini ci lascia con un'ultima immagine di Virna: "Ha avuto una grande vita e un grande amore perché con suo marito si sono amati sempre".

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.