Cinemaz logo

Rivelata l'origine dell'elmetto di Lando in Star Wars

Nel mondo del cinema i registi non sanno mai quando l’ispirazione potrebbe colpirli: questo vale anche per il famoso elmetto di Lando Calrissian, il cacciatore di taglie in Star Wars: il ritorno dello Jedi.





Il suo disegno, infatti, è stato creato quando il costumista del film, scherzosamente, mise un guanto da baseball sopra la testa di uno dei suoi collaboratori.

La curiosità è stata rivelata nel corso dell'ultimo episodio di Star Wars Insider, che espone citazioni del costumista Nilo Rodis-Jamero.
Il regista, in merito all'origine dell'elmo, ha dichiarato: "Ricordo che ogni venerdì pomeriggio, solitamente, correvano fuori dal ranch e giocavamo a baseball. Ricordo che, scherzosamente, mettendo un guanto da baseball sulla testa del tecnico Wade Childress, è nato il travestimento del personaggio".

In un secondo momento, Rodis-Jamero aveva chiesto al tecnico di posare per lui con il guanto sul capo e, dopo averlo fotografato con una Polaroid il resto del casco venne realizzato: così nacque l'elmetto. Se osserviamo bene quest'ultimo, si può notare che il guanto da baseball è l'elemento portante del design. Le linee nella parte superiore dell'elmo, infatti, sono simili agli spazi tra ogni 'scomparto dito'.

Al momento, però, rimane da chiedersi cosa ha ispirato il pezzo, per certi versi inquietante, che circonda la parte anteriore del suo volto.
Sembra essere una sorta di mascella con denti affilati ai lati, che potrebbe appartenere a una creatura mostruosa (un alieno). Stando ad alcune voci, il pezzo potrebbe essere stato tagliato via dalla 'bestia' e poi utilizzato come maschera.

Da vedersi è orribile, ma bisogna considerare che l'obiettivo primario di Lando non è certo quello di attirare l'attenzione su di sé, anche perché un uomo così difficilmente si dimentica.

In questo modo viene mostrata la creatività sorprendente dei realizzatori della pellicola, anche se per la maggior parte della gente vedere un ragazzo con un guanto da baseball in testa fa ridere, o non lascia pensare a nulla.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.