Cinemaz logo

 

 

Sherlock Holmes: qualche curiosità sul film

Recentemente stanno spopolando gli adattamenti basati su Sherlock Holmes, celebre personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle.




Troviamo il brillante detective sia sul piccolo che sul grande schermo e, a questo proposito, dobbiamo dire che forse gli show televisivi hanno avuto un riscontro più positivo della controparte cinematografica, giunta nelle sale grazie a Guy Ritchie.

Nel 2009, il regista britannico ha infatti diretto Robert Downey Jr. e Jude Law in una trasposizione cupa e sui generis delle storie di Holmes e del suo fidato Watson, che ha sbancato il botteghino e ricevuto critiche discordanti.

Che ne dite di scoprire qualche retroscena della pellicola? Eccovi un po' di curiosità.

- Il set usato per rappresentare la casa di Sherlock Holmes fu lo stesso utilizzato poco prima per mettere in scena la casa di Sirius Black nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

- Per tutto il film, è possibile vedere spesso le due lettere 'VR'. Stanno per 'Victoria Regina', monogramma dell'allora regnante Regina Vittoria.

- Nella pellicola vediamo spesso scene di lotta. Sherlock, in particolare, pratica un'arte marziale nota come Wing Chun. Robert Downey Jr. la pratica anche nella vita reale e il combattimento con David Garrick è stato organizzato e 'diretto' dal suo allenatore.

- Vi sarete chiesti come mai nel film non sentiamo mai Sherlock Holmes pronunciare la frase 'Elementare, Watson'. Ebbene, Guy Ritchie – dopo aver firmato il contratto – ha insistito molto sul fatto di eliminare dal film tutti i cliché, tra cui la frase sopracitata e il classico berretto del detective.

- Il numero delle donne assassinate da Lord Blackwood prima dell'inizio del film (5) è un riferimento a Jack lo Squartatore, che uccise cinque donne.

- Ogni volta che viene ucciso un personaggio è possibile vedere un corvo.

by funweek.it/cinema

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate