Cinemaz logo

 

 

Una poltrona per due: 5 curiosità

Il film diretto nel 1983 da John Landis, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, è un classico ormai conosciutissimo da spettatori di ogni età ed è difficile trovare qualcuno che non lo abbia visto almeno una volta nella vita.






Ma sapete proprio tutto di questa pellicola? Eccovi 5 curiosità.

Risate sul set. Sembra che il clima sul set fosse molto gioioso e che molte scene divertenti vennero girate praticamente per caso. Un esempio? La scena in cui Mortimer (Don Ameche) prova a prendere la clip che ferma i soldi non riuscendoci non doveva essere girata in quel modo, ma gli attori continuarono a recitare restando 'nei personaggi', per cui alla fine il regista decise di tenerla e inserirla nella pellicola.

La casa di Louis Winthorpe. L'esterno della casa del personaggio di Dan Aykroyd è quello di una casa a Philadelphia. L'unica cosa ad essere stata sostituita dai produttori è la ghirlanda appesa alla porta, perché desideravano che fosse più vistosa. Quella che vedete nel film è una ghirlanda fatta a mano presa in prestito da un'altra casa sulla stessa strada.

Protagonisti per caso. Né Eddie Murphy né Dan Aykroyd dovevano inizialmente recitare nel film. La scelta per i protagonisti era infatti ricaduta su Gene Wilder (Winthorpe) e Richard Pryor (Valentine). Pryor, a causa di un incidente che gli causò gravi ustioni, dovette concedersi un lungo periodo di riabilitazione e a quel punto subentrò Murphy. Fu proprio Murphy poi ad insistere di 'sostituire' anche Wilder per non sembrare il sostituto di Pryor in quella che ormai veniva considerata una coppia cinematografica.

Il principe cerca moglie. Nel 1988 John Landis dirige Il principe cerca moglie, con protagonista Eddie Murphy. Il personaggio dell'attore nel film incontra Randolph e Mortimer Duke, diventati due senzatetto.

Il poster inesistente. Nella camera da letto di Ophelia c'è la locandina del film See you next Wednesday, che in realtà non esiste. Ritroviamo però lo stesso film in altre pellicole di Landis, tra cui Un lupo mannaro americano a Londra, The Blues Brothers, Il principe cerca moglie e persino nel videoclip di Thriller di Michael Jackson.

by funweek.it/cinema

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate