Cinemaz logo

 

 

Scarface, qualche curiosità sul film di Brian De Palma

Nel 1983 Brian De Palma diresse Scarface, un vero e proprio cult della storia del cinema, con una sceneggiatura firmata da Oliver Stone.





Insomma, premesse di tutto rispetto, a cui si aggiunse un cast stellare (Al Pacino, Steven Bauer e Michelle Pfeiffer), per una pellicola remake dell'omonimo film del 1932 (diretto da Howard Hawks) e ambientato nella Miami degli anni '80. Eccovi qualche curiosità sul film.

1. Il ruolo di Tony Montana fu offerto anche a Robert De Niro, ma l'attore rifiutò.

2. Per dirigere Scarface, Brian De Palma rifiutò invece la regia di Flashdance, che fu poi diretto da Adrian Lyne.

3. Il film, come già detto, fu girato a Miami, ma non tutto fu così semplice per i produttori. Ci fu infatti una grandissima polemica, perché l'Ente Turistico della città non diede il via libera alle riprese per paura che la storia del film scoraggiasse il turismo. In particolare, all'Ente non piaceva il fatto che gli immigrati cubani della città fossero dipinti come spacciatori e gangster. A causa di queste rimostranze, parte della pellicola fu girata a Los Angeles, che fu spacciata per la capitale della Florida.

4. La mamma di Tony Montana è interpretata da Miriam Colon, che ha appena quattro anni in più di Al Pacino.

5. Tony Montana, nella versione italiana, è doppiato da Ferruccio Amendola.

6. Nella sequenza finale, Al Pacino afferra la canna di una pistola. Anche se si usavano ovviamente armi che sparavano a salve, la sua mano rimase gravemente ustionata e per un po' di settimane fu necessario interrompere le riprese.

7. La parola 'fuck' e i suoi derivati nel film vengono usati ben 226 volte. La media è quindi di un 'fuck' ogni 1.32 minuti.

8. Il boss Walter Schiavone costruì per sé una villa sul modello di quella di Tony Montana.

by funweek.it/cinema

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate