Cinemaz logo

L'attrice simbolo di Ozpetek nei guai per il Papa

Tutti la ricorderanno per il suo ruolo nel film di Ferzan Ozeptek, 'Le fate ignoranti': Serra Yilmaz, attrice turca, può essere definita l'attrice simbolo del grande regista suo connazionale.





Serra è stata incaricata dal governo turco di affiancare Papa Francesco nel suo viaggio in Turchia, avvenuto lo scorso novembre, per fargli da interprete: è stato proprio questo incarico a causarle guai con i gruppi estremisti islamici del suo paese.

"Sono stata accusata di essere cristiana - ha raccontato l'attrice- perché ero la traduttrice di Papa Francesco. A prescindere da quello che è stato scritto su di me, è ridicolo giudicare la gente in base al suo credo".

La Yilmaz, che già nel 2006 aveva svolto il ruolo di interprete per Papa Benedetto XVI, è stata oggetto di una vera e propria campagna denigratoria nel suo paese, e si è difesa ribadendo che l'incarico le era stata assegnato direttamente dal governo.

La Turchia è uno stato costituzionalmente laico, ma la maggioranza musulmana si fa sempre più preponderante e anche il governo attuale è stato accusato di voler islamizzare la società.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.