Cinemaz logo

 

 

Addio a Sergio Fiorentini, era malato da tempo

Lutto nel mondo dello spettacolo: se n'è andato Sergio Fiorentini presso l'ospedale San Camillo di Roma dove era ricoverato. L'attore e doppiatore aveva 80 anni e da tempo era malato.





Fiorentini è conosciuto al grande pubblico per aver interpretato a lungo il brigadiere Cacciapuoti nella celebre fiction di qualche anno fa Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti, ma viene ricordato anche per essersi calato nei panni del papà apprensivo e affettuoso di Ricky Memphis in Distretto di Polizia.

Non solo tv, ma anche molto cinema civile e impegnato per Fiorentini, a partire da Bisturi, la mafia bianca, per la regia di Luigi Zampa (1973), Il muro di Gomma – di Marco Risi (1991). Tra le commedie più riuscite, Io, loro e Lara, di e con Carlo Verdone (2010) e l'ultimo film a cui ha preso parte, La mossa del pinguino (2014) diretto da Claudio Amendola.

Se n'è andato uno degli ultimi grandi doppiatori italiani, che ha prestato la voce a star internazionali come Gene Hackman, Bill Cosby, Mel Brooks nel film Balle spaziali e anche a Benny Hill nella celebre serie The Benny Hill Show. Ha inoltre doppiato Bud Spencer nelle due stagioni della serie televisiva Detective Extralarge, nella serie Noi siamo angeli e nei film Charleston, Botte di Natale, Al limite, Tesoro, sono un killer.

Fiorentini ha infine lavorato anche per il cinema d'animazione: sua è la voce di Rafiki ne Il re Leone, di cui è stato anche la voce narrante e quella di Crucco in Robin Hood. L'attore è stato insignito del Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics nel 2005.

by funweek.it/cinema

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate