Cinemaz logo

Tempo di cine-panettoni: ricordate i migliori?

Il termine risale al 1999 ed è indubbiamente nato a scopo dispregiativo, sebbene ormai sia entrato a tal punto a far parte del linguaggio comune da essere usato indifferentemente dalla connotazione che gli si vuol dare.





Di sicuro parliamo di un genere 'popolare', spesso associato a una comicità demenziale che ha quasi sempre sbancato al botteghino, dimostrando quanto critica e favore del pubblico possano molte volte trovarsi agli antipodi. Approfittiamo dunque delle prossime vacanze natalizie per citare alcuni dei migliori cine-panettoni, prendendo spunto dall'elenco di Excite.

Iniziamo dal capostipite del genere, Vacanze di Natale del 1983, diretto da Carlo Vanzina e prodotto da De Laurentiis: dopo il successo di Sapore di Mare, fu Aurelio infatti a chiedere ai fratelli Vanzina di confezionare un lungometraggio simile, ambientato però in una località sciistica. Fu dunque da un'intuizione di De Laurentiis e dalla creatività dei Vanzina (che si ispirarono a Vacanze d'Inverno del 1959) che nacque il cine-panettone e una collaborazione che porterà alla luce moltissimi film natalizi, tra cui ricordiamo S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa e A spasso nel tempo.

Con la regia di Neri Parenti citiamo invece Paparazzi, Merry Christmas e i vari Natale sul Nilo e Natale in India. Infine, giusto per distaccarci un po' dal filone 'purista' dei cine-panettoni, ricordiamo due commedie italiane uscite sotto Natale e di grandissimo successo: Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni e Tre Uomini e una Gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

Photo Gallery

The Last Witch Hunter - L'Ultimo Cacciatore di Streghe

The Last Witch Hunter - L'Ultimo Cacciatore di Streghe The Last Witch Hunter - L'Ultimo Cacciatore di Streghe The Last Witch Hunter - L'Ultimo Cacciatore di Streghe

Black Mass - L'Ultimo Gangster - Character Banner

Black Mass - L'Ultimo Gangster - Character Banner Black Mass - L'Ultimo Gangster - Character Banner Black Mass - L'Ultimo Gangster - Character Banner

La Street Art festeggia il compleanno di Snoopy

La Street Art festeggia il compleanno di Snoopy La Street Art festeggia il compleanno di Snoopy La Street Art festeggia il compleanno di Snoopy

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate