Cinemaz logo

Tempo di cine-panettoni: ricordate i migliori?

Il termine risale al 1999 ed è indubbiamente nato a scopo dispregiativo, sebbene ormai sia entrato a tal punto a far parte del linguaggio comune da essere usato indifferentemente dalla connotazione che gli si vuol dare.





Di sicuro parliamo di un genere 'popolare', spesso associato a una comicità demenziale che ha quasi sempre sbancato al botteghino, dimostrando quanto critica e favore del pubblico possano molte volte trovarsi agli antipodi. Approfittiamo dunque delle prossime vacanze natalizie per citare alcuni dei migliori cine-panettoni, prendendo spunto dall'elenco di Excite.

Iniziamo dal capostipite del genere, Vacanze di Natale del 1983, diretto da Carlo Vanzina e prodotto da De Laurentiis: dopo il successo di Sapore di Mare, fu Aurelio infatti a chiedere ai fratelli Vanzina di confezionare un lungometraggio simile, ambientato però in una località sciistica. Fu dunque da un'intuizione di De Laurentiis e dalla creatività dei Vanzina (che si ispirarono a Vacanze d'Inverno del 1959) che nacque il cine-panettone e una collaborazione che porterà alla luce moltissimi film natalizi, tra cui ricordiamo S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa e A spasso nel tempo.

Con la regia di Neri Parenti citiamo invece Paparazzi, Merry Christmas e i vari Natale sul Nilo e Natale in India. Infine, giusto per distaccarci un po' dal filone 'purista' dei cine-panettoni, ricordiamo due commedie italiane uscite sotto Natale e di grandissimo successo: Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni e Tre Uomini e una Gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate