Cinemaz logo

Robert De Niro e il rimpianto per il padre

È stato presentato a Roma in anteprima europea, il documentario Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. di Perri Peltz e Geeta Gandbhir.




Il documentario è dedicato alla vita e all’opera di Robert De Niro Senior, pittore, poeta e scultore statunitense, padre del grande attore Robert De Niro.

Un uomo dalla personalità complessa, che ha molto sofferto per non aver raggiunto la fama che meritava e che desiderava, che ha vissuto in modo conflittuale la sua omosessualità, ma anche un padre molto affettuoso, orgoglioso del proprio figlio e del percorso da lui intrapreso.

“Ho realizzato questo documentario perché sentivo che era assolutamente necessario farlo per mio padre, per poter portare avanti e continuare quella che era la sua eredità - ha detto il premio Oscar, che ha confessato di avere un rimpianto per non averlo aiutato a sufficienza durante la malattia. “Non è che non l’abbia fatto (..) - ha aggiunto infatti - eravamo terrorizzati, lui era spaventato all’idea di quello che doveva affrontare. E l’ha affrontata e io l’ho spinto ad affrontarla, ma forse avrei dovuto fare di più, spingermi oltre. Andare a prenderlo di forza a casa e portarlo ai controlli quando non andava e non limitarmi a chiamarlo e dirgli di andare. E forse sarebbe ancora vivo oggi, come diversi artisti suoi contemporanei".

L’attore ha detto di riconoscere nei suoi atteggiamenti con i propri figli molte similitudini con suo padre e di non aver ancora letto i suoi diari.

Non sapeva dell’omosessualità del padre, l’ha scoperta con il tempo, crescendo: “Mio padre non me ne ha mai parlato, lui stesso la viveva in maniera molto conflittuale, era di un’altra generazione. – racconta l’attore, che si congeda confermando le voci che lo vogliono nuovamente al lavoro con Jennifer Lawrence.

Ecco di seguito il traler del documentario Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. che verrà trasmesso il 28 dicembre su SkyArte.


 

by funweek.it/cinema

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.